Immagine di sfondo della pagina Air Niugini riceve il suo primo Airbus A220
15 settembre 2025


L’aeromobile, battezzato «People’s Balus», è partito dalla linea di assemblaggio finale Airbus di Mirabel per il volo di consegna verso Port Moresby, con scali previsti a Vancouver, Honolulu e Fiji. La consegna rappresenta una tappa significativa nel programma di ammodernamento della flotta di Air Niugini, che prevede otto A220-100 ordinati direttamente ad Airbus e tre A220-300 in leasing da Azorra.

La livrea speciale dell’aeromobile celebra il 50° anniversario dell’Indipendenza della Papua Nuova Guinea. Il complesso disegno è stato realizzato da un team Airbus dedicato, composto da 120 verniciatori, che hanno applicato 11 colori distinti utilizzando una tecnica speciale di aeropenna.

Questa consegna sottolinea la solida posizione dell’A220 nel proprio segmento di mercato, unendo la maggiore autonomia (6.700 km) alla più bassa efficienza nei consumi della sua categoria – con una riduzione del 25% rispetto agli aerei di generazione precedente. L’A220-100, pensato per il mercato da 100 a 135 posti, rappresenta un pilastro fondamentale della famiglia, mentre la versione più capiente A220-300 è ideale per il segmento da 120 a 160 posti. L’A220-300 di Air Niugini è configurato per accogliere 138 passeggeri, dimostrando la flessibilità del modello e la sua idoneità alla rete della compagnia.

L’A220 è destinato a diventare l’elemento centrale della flotta regionale e internazionale del vettore, offrendo un nuovo livello di efficienza operativa e comfort per i passeggeri. Grazie all’eccellente efficienza nei consumi, a una cabina spaziosa e all’autonomia necessaria per collegare molteplici destinazioni, l’A220 si presenta come la soluzione ideale per sostenere gli obiettivi di crescita a lungo termine della compagnia.

La cellula dell’aeromobile integra il 40% di materiali avanzati, che contribuiscono a ridurre il peso complessivo. L’A220 è dotato inoltre un’aerodinamica ottimizzata, con un muso e una sezione di coda di nuova concezione, entrambi progettati per ridurre la resistenza aerodinamica. L’A220 vanta la minore area bagnata della fusoliera – ovvero la superficie direttamente a contatto con l’aria – nella sua categoria.

L’A220 è equipaggiato con i motori GTF™ di ultima generazione di Pratt & Whitney, che garantiscono una riduzione del 25% delle emissioni di carbonio per posto rispetto agli aeromobili precedenti. Come per tutti gli aerei Airbus, anche l’A220 è già in grado di operare con una miscela fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.

Cerca