Air Serbia, partnership con Luxair
Air Serbia e Luxair hanno firmato un accordo SPA dopo che quest'ultima ha avviato due voli settimanali per Belgrado il mese scorso. La cooperazione consentirà una migliore connettività durante i viaggi tra Belgrado e il Lussemburgo, nonché un più facile accesso alle destinazioni all'interno della rete di Air Serbia. I passeggeri Luxair avranno l'opportunità di volare via Belgrado verso Atene, Banja Luka, Podgorica e Skopje, mentre Air Serbia consentirà ai suoi viaggiatori di volare dalle città della regione al Lussemburgo via Belgrado, oltre alla possibilità di volare tra queste due città attraverso snodi di transito come Berlino, Vienna, Parigi e Roma. I biglietti per l'SPA sono disponibili per l'acquisto dal 1 luglio.
Commentando l'accordo, il direttore commerciale e strategico generale di Air Serbia, Jiri Marek, ha dichiarato: "Grazie a un approccio proattivo e a reazioni rapide, siamo riusciti a stabilire una partnership con Luxair, poco dopo l'introduzione dei voli non-stop tra Belgrado e il Lussemburgo. Siamo felici che i passeggeri di entrambe le compagnie aeree avranno una maggiore scelta e flessibilità nella pianificazione dei loro viaggi. Rimaniamo concentrati sul miglioramento costante dei nostri servizi e sull'ampliamento della cooperazione con i nostri partner”. Il direttore commerciale di Luxair, Thomas Fischer, ha aggiunto: "Siamo lieti di sviluppare la nostra attività verso un'area così ampia e importante dell'Europa orientale attraverso la cooperazione con Air Serbia. In Luxair, consentire alle comunità di incontrarsi e generare scambi commerciali e culturali è il nostro obiettivo principale. Questo accordo consentirà alle comunità espatriate residenti in Lussemburgo di raggiungere facilmente la propria patria e alla comunità lussemburghese di scoprire le bellezze e il patrimonio della regione”
Air Serbia, dunque, sta aumentando il numero di voli per il Montenegro con questo annuncio: A causa dell’elevata domanda, Air Serbia ha inserito sul mercato nel mese di luglio un totale di 12.340 posti aggiuntivi sui voli verso la costa montenegrina. La compagnia di bandiera serba ha messo a disposizione dei passeggeri ulteriori 10.228 posti introducendo 43 voli di andata e ritorno per Tivat questo mese. Inoltre, l’introduzione di un diverso tipo di aeromobile sui voli esistenti su questa popolare rotta ha reso disponibili altri 2.160 posti.
Con riferimento alle modifiche in questione, Air Serbia opererà fino a 54 voli settimanali per Tivat a luglio, mentre il numero di voli giornalieri su questa rotta varierà da sei a otto. A luglio, Air Serbia prevede di operare tre voli giornalieri per Podgorica, ovvero fino a 21 voli a settimana, e la compagnia di bandiera serba opererà un totale di 322 voli di andata e ritorno per entrambe le sue destinazioni in Montenegro. Al fine di fornire una maggiore capacità, un volo di andata e ritorno per Podgorica la domenica sarà effettuato da un Airbus A330 da 257 posti.
Marco Finelli