Immagine di sfondo della pagina Airbnb rivoluziona il viaggio: arrivano servizi, esperienze e un'app rinnovata
14 maggio 2025

La summer release 2025 di Airbnb si presenta con un claim quanto mai chiaro: 'un Airbnb è molto più che un alloggio'. Da quel lontano 2007, anno di fondazione dell'azienda, a scegliere il servizio offerto dalla piattaforma sono stati oltre 2 miliardi di ospiti, trasformando così il modo di viaggiare delle persone. Ma un viaggio indimenticabile non si ferma all'alloggio, ed è per tale ragione che oggi Airbnb ha presentato una serie di novità che danno il via a una nuova era: Servizi Airbnb ossia tutto ciò che rende ogni soggiorno ancora più speciale, Esperienze Airbnb per scoprire un luogo insieme a esperti che lo abitano. E infine, l'App Airbnb con un design rinnovato per prenotare facilmente alloggi, servizi ed esperienze, tutto in pochi passaggi.
"Diciassette anni fa abbiamo cambiato il modo di viaggiare delle persone. Adesso, dopo oltre 2 miliardi di ospiti, Airbnb è diventato l'alloggio per antonomasia", commenta Brian Chesky, co-fondatore e CEO di Airbnb. "Con il lancio dei servizi e delle esperienze, stiamo nuovamente cambiando il modo di viaggiare. Ora con Airbnb si può fare molto di più che...prenotare un Airbnb".

Servizi Airbnb

Spesso le persone scelgono di soggiornare in un hotel per i servizi offerti, come il servizio in camera, la palestra o la spa. Da oggi, sarà possibile usufruire di questi e molti altri servizi direttamente al proprio alloggio Airbnb. Al lancio, saranno disponibili 10 categorie in 260 città, a cui verranno regolarmente aggiunte nuove attività e destinazioni: da pasti personalizzabili a domicilio preparati da chef professionisti a servizi fotografici passando per massaggi, trattamenti benessere e allenamenti personalizzati:
"Chi sceglie un hotel, spesso lo fa per i servizi, chi prenota un Airbnb lo fa per lo spazio e gli ambienti", spiega Chesky. "Ora offriamo il meglio di entrambi: alloggi straordinari con servizi che li rendono ancora più speciali".
Inoltre, chi desidera invece proporre un servizio Airbnb può semplicemente registrarsi come host. Le candidature sono aperte a professionisti con esperienza, interessati a condividere le proprie competenze e sviluppare la propria attività.

Esperienze Airbnb

Le nuove Esperienze Airbnb sono offerte da persone esperte del luogo e sono disponibili al lancio in 650 città in tutto il mondo, e il numero è destinato a crescere. Le proposte disponibili includono visite museali, esperienze gastronomiche e lezioni di cucina, sessioni di styling, attività outdoor e molto altro.
La qualità delle Esperienze Airbnb, viene valutata secondo criteri di competenza, reputazione e autenticità. Gli host, infatti, sono selezionati in base al proprio curriculum, al legame con il territorio e al feedback degli ospiti. Entro la fine dell'anno, saranno disponibili nuove funzionalità che permetteranno di visualizzare in anticipo gli altri partecipanti all’attività, inviare messaggi al gruppo o ai singoli ospiti durante l'esperienza e rimanere in contatto una volta terminata l'attività.

App Airbnb rinnovata

Con l’introduzione dei servizi e delle esperienze, l'App Airbnb è stata completamente riprogettata. Ora è possibile prenotare facilmente alloggi, servizi ed esperienze su un’unica piattaforma. 
La nuova versione dell’app accompagna l’utente lungo tutte le fasi del viaggio: dopo la prenotazione dell'alloggio, vengono proposti servizi ed esperienze personalizzati in base alla destinazione e ai compagni di viaggio. All’arrivo, viene fornito un programma dettagliato con le informazioni per il check-in e un riepilogo giornaliero delle prenotazioni. In ultimo, per tutta la durata del soggiorno, vengono suggerite esperienze disponibili nelle vicinanze.

Cerca