Airbus apre il primo stabilimento negli Stati Uniti
Airbus apre il primo stabilimento negli Stati Uniti
Nel corso di una cerimonia tenutasi ieri a Mobile, in Alabama, Airbus ha ufficialmente inaugurato le attività nel suo primo impianto di produzione statunitense. Lo stabilimento – che assembla la famiglia leader di settore di aeromobili A319, A320 e A321 – è ufficialmente aperto per la produzione, con un team di oltre 250 dipendenti specializzati, ora al lavoro sul primo aeromobile Airbus prodotto negli Stati Uniti.
“La nostra produzione di aerei commerciali a Mobile significa due cose: che Airbus è diventato il primo produttore di aeromobili davvero globale e che Airbus è ora anche un vero produttore americano”, ha dichiarato Fabrice Brégier, President e CEO di Airbus. “Con l’aggiunta del nostro stabilimento negli Stati Uniti alla nostra rete di produzione in Europa e in Asia, abbiamo strategicamente ampliato la nostra base industriale a livello globale”.
“L’Airbus U.S. Manufacturing Facility rappresenta un importante passo avanti nella strategia di Airbus, e ci permette di rafforzare la nostra posizione di leader e competitor in tutti i nostri mercati chiave”, ha proseguito Fabrice Bréger. “Possiamo così ulteriormente espandere la nostra presenza, per altro già significativa, in America – il più grande mercato di aeromobili a corridoio singolo in tutto il mondo – ed essere più vicini ai nostri clienti negli Stati Uniti e ai nostri più importanti fornitori partner. Allo stesso tempo, la maggiore capacità industriale ci assicura la flessibilità necessaria ad aumentare la produzione per soddisfare la domanda a livello globale. La struttura statunitense è una buona notizia per Airbus nel suo complesso, poiché questo incremento di capacità produttiva crea opportunità di crescita a livello globale per tutta l’azienda e lungo tutta la filiera”.
Nel 2012 Airbus aveva annunciato piani di investimento per 600 milioni di USD per la realizzazione dello stabilimento statunitense e l’anno seguente è iniziata la costruzione presso il Mobile Aeroplex di Brookley. Il primo aereo commerciale Airbus made in USA, un A321, è previsto in consegna nella primavera 2016. Entro il 2018 lo stabilimento produrrà tra i 40 e i 50 aeromobili a corridoio singolo all’anno. Le previsioni di mercato di Airbus indicano una domanda nel corso dei prossimi 20 anni (da parte di tuti i produttori) di circa 4.700 aeromobili single-aisle nel solo Nord America.