Immagine di sfondo della pagina Al Forte Village il 7° Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri FIPGC
06 maggio 2025

Si è svolto al Forte Village Resort, dal 28 aprile al 1° maggio 2025, il prestigioso 7° Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri FIPGC, una straordinaria celebrazione del talento e della professionalità dei giovani aspiranti pasticceri, gelatai e cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
La competizione, ideata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e organizzata nel corrente anno scolastico dall'Istituto di Istruzione Superiore Azuni, è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. In gara 26 scuole e 52 concorrenti, provenienti da tutte le regioni italiane, pronti a mettersi in luce come futuri protagonisti dell’arte dolciaria nazionale.

Al termine della competizione sono stati premiati i migliori giovani talenti.
1° classificato: IPSSEOA "Karol Wojtyla" Catania - Gambuzza Aurora e Jhiaw Dieng Awa - Docente Prof. Mario Failla
2° classificato: IISS "Cillario Ferrero"Arte Bianca di Neive - Sara Appendino e Vittoria Tibaldi - Docente Prof. Rosario Torre
3° classificato: IIS "G.Renda" Polistena – Vincenzo Parrello e Giovanni Garruzzo - Docente Prof. Giuseppe Sarroino

Sono stati inoltre assegnati premi speciali per miglior dessert artistico, miglior team e tanti altri ancora.
Per due intense giornate di competizione, i giovani professionisti si sono sfidati negli spazi del Forte Village, dando prova delle loro competenze tecniche, della loro creatività artistica e della loro capacità di lavorare sotto pressione. Le prove hanno valutato non solo l'elaborazione autonoma delle ricette e la presentazione dei dessert, ma anche l’organizzazione del lavoro, la pulizia e la gestione dello stress.

A valutarli, una giuria di esperti, tra cui Stefano Andreoli, Executive Chef del Forte Village, che ha messo a disposizione la sua esperienza nell’alta ristorazione per premiare tecnica, originalità ed eccellenza.
Il 30 aprile, la manifestazione si è conclusa con una elegante cena di gala e la cerimonia di premiazione, alla presenza di oltre 250 ospiti tra autorità locali, sponsor e rappresentanti del mondo dell’ospitalità.

Accogliere il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri FIPGC al Forte Village è stata per noi una straordinaria opportunità per celebrare valori come formazione, talento e passione, in cui crediamo da sempre - afferma Lorenzo Giannuzzi, CEO e General Manager Forte Village - La crescita professionale delle nuove generazioni rappresenta una leva strategica per costruire un turismo di qualità e duraturo, oggi più che mai necessario. Al Forte Village investiamo da anni in questa direzione, attraverso un impegno costante nella formazione del nostro team, che spazia dalle competenze tecniche alle soft skills, fino allo sviluppo personale, per garantire standard d’eccellenza in ogni ambito dell’ospitalità. A questo si affiancano percorsi di formazione dedicati, come la nostra Hotel Business School, nata con l’obiettivo di valorizzare i talenti e offrire loro una formazione completa, pensata per farli emergere nel mondo della luxury hospitality a livello internazionale”.

Cerca