Immagine di sfondo della pagina Al NoFrills confronto sulla tratta Roma-Milano
26 settembre 2011

Alitalia, FSI e NTV si sono incontrate al NoFrills per analizzare la sitruazione dei trasporti italiani e nello specifico si sono focalizzate sulla tratta Roma - Milano

Al NoFrills di Bergamo, si sono confrontati Giuseppe Sciarrone di Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), Mauro Moretti amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane (FSI)e Marco Sansavini, direttore vendite di Alitalia per analizzare la situazione della mobilità e del trasporto italiani e sono state messe a fuoco opportunità e sviluppi per la tratta Roma – Milano. Competizione e liberalizzazione sono elementi di stimolo e crescita per tutti gli attori del mercato. “La Roma-Milano è la tratta simbolo della nuova Alitalia - dice Sansavini - e la competizione con l’alta velocità è stata un elemento sano per migliorare la qualità e la competitività del nostro servizio: mobile check-in, imbarchi diretti, controlli di sicurezza dedicati. La nostra clientela - ha proseguito Sansavini - è al 60% business e nel 2010 abbiamo registrato 1,5 milioni di passeggeri sulla tratta Roma-Milano, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente e un ritrovato equilibrio”. Giuseppe Sciarrone ribadisce “La concorrenza fa bene, ma noi siamo nati ed entreremo sul mercato a gennaio 2012 per migliorare complessivamente il sistema dei trasporti in tutta Italia e l’alta velocità è uno strumento al servizio del territorio e delle persone per aumentare la mobilità, ed è limitativo metterla in competizione con il servizio aereo. Stiamo completando l’omologazione dei nostri treni per ricevere il certificato di sicurezza e iniziare l’attività, che sulla tratta Milano-Roma non intende porsi come competitor diretto di Fsi, ma fornire servizi mirati nelle ore di punta”. Per Fsi, un nuovo concorrente sui binari che comunque, afferma l’amministrazione Mauro Moretti “deve fare i conti con la realtà esistente che ci vede primo livello nel mondo nel rapporto qualità/prezzo. La comunicazione tra piccole e medie imprese e grandi imprese è quella che ha generato il radicamento industriale dell’Italia e su questo noi abbiamo lavorato in maniera forte nella realizzazione dell’infrastruttura dell’alta velocità sul nostro territorio”. Moretti ha puntualizzato che le Ferrovie dello Stato hanno 81 treni e detengono il 55% della quota di mercato sulla rotta Roma-Milano e sono in aumento i volumi sulla tratta. La frequenza è ormai ogni 15 minuti facendo dell’alta velocità un servizio fruibile e comodo come una metroplitana

Cerca