Alitalia: riapre la lounge a Linate
Milano e la sua business community da oggi all’aeroporto di Linate, ha il suo nuovo spazio esclusivo con la nuova Casa Alitalia, per l’occasione battezzata con l’azzeccato nome “Piazza della Scala”. Un richiamo ad uno dei luoghi più celebrati della città meneghina.E’ situata, nella più desiderata location del city airport milanese, in quel mezzanino con vista sul piazzale aeromobili di Linate. Ha una superficie ancor più allargata di quasi 400 metri quadri.
Il lay out, continua sullo stile del format delle altre Casa Alitalia, ad iniziare da quelle di Fiumicino. L’aspetto di riprogettazione ha coinvolto sempre Marco Piva, che ha curato il design ed architettura delle precedenti.
Frutto di un allargamento della precedente, si presenta con una sobria ed elegante reception all’entrata dopo la scaletta d’accesso proveniente dall’area dei gate con jetway e zona ristorazione.Bello, massiccio ma sobrio nell’accostamebto dei colori il bancone di ricevimento. Poi una libreria / divisorio in vetro, fa da separe’ all’unica hall, dove a destra vi sono tavoli alti per consumare i cibi prelevati da un elegante banco ristorazione. I tavoli sono dotati di elementi per ricaricare i dispositivi elettronici.
L’area bar non è open, ma è’ un elegante spazio tradizionale, sempre servito da personale di servizio. Il tutto perfettamente illuminato da diffusori tecnologici a bassa emissione, oltre alla pregevole vetrata sul piazzale aeromobili di Linate. I salottini, con eleganti sedute di diverso colore tra loro, ma perfettamente coordinate hanno vicinissime le dotazioni per mantenere operativo i supporti informatici / telefoni.
I costi del rinnovamento non sono stati rivelati, ma essendo Alitalia in amministrazione straordinaria, l’aspetto costo e’ stato strettamente tenuto in considerazione per i crismi di corretta sobrietà gestionale richiesto in questa fase di austerity della condizione del vettore.
All’inaugurazione era presente il trade, corporate travel, DMC, MICE, la clientela top business travel, oltre alla stampa specializzata. Un segnale chiaro circa il target che il corso attuale del vettore vuole cercare. A fare gli onori di casa e’ stato Fabio Maria Lazzerini - Chief Business Officer - che ha detto “Milano Linate esprime il business travel di un area importantissima del nord Italia, qui trasportiamo 5,4 milioni di passeggeri ogni anno ed abbiamo ritenuto opportuno rifare questa lounge sfruttando la chiusura dell’aeroporto per i noti lavori”. Il brillante eloquio trascinatore di Lazzerini ha accentato “questa lounge prosegue sull’esclusivo carattere stilistico italiano nell’aeroporto con la clientela più business e dei viaggiatori leisure di alta fascia del paese.
Da qui stiamo rivoluzionando il network ad alto valore aggiunto con meno voli su Roma, mantenendoli frequenti nelle fasce d’orario più importanti ed allargandoci verso i mercati business europei con i servizi shuttle su Londra ed il nuovo su Parigi. In più i potenziamenti su Dusseldorf e le riaperture su Colonia e Stoccarda. Dalla prossima estate anche su Amburgo per un mix business e crociere”.
Lazzerini ha posto in evidenza anche il ritorno alla crescita di fatturato business anche trainato da Linate “dopo dieci anni di contrazione dei fatturati, da due anni stiamo riprendendoci con 24 mesi di continua crescita data da passeggeri che spendono di piu’. Oltre ad una più alta percentuale di trafffico corporate rispetto al passato”. In precedenza Alitalia aveva due lounge a Milano Linate. L’attuale, ora è’ leggermente ingrandirta. L’altra fino al 27 luglio era più’ decentrata, ora è’ stata soppressa.
“Abbiamo deciso di continuare ad investire in questa nuova lounge” ha detto Gianluigi Lo Giudice - VP Ground Operations & Airporr Experience - continua “l’abbiamo voluta allargare, perché Linate e’ la nostra casa, dove abbiamo ogni giorno un volume importante di traffico. Ringraziamo SEA, che ci ha permesso di allargarla secondo i nostri desideri. Vi anticipiamo, che stiamo studiando nuovi servizi in collaboratore con il gestore che comunicheremo più avanti”. Insomma le novità da Milano Linate per Alitalia non sono finite qui.
Con l’apertura di questa nuova lounge, come ha detto Lazzerini i problemi della compagnia non sono stati risolti, ma di certo siamo sul mercato per cambiare passo verso quello che chiede il mercato.
Marco Finelli