Alpitour, sfiorati 2 miliardi di fatturato
Tour operator, aviation, incoming, hotel management. Parla a tutto tondo dell’attività del Gruppo Gabriele Burgio, presidente di Alpitour World, presentando ai giornalisti i numeri dell’anno finanziario appena chiuso. “Il 2019 ci ha visto sfiorare i 2 miliardi di fatturato, con una crescita a doppia cifra (+18.,5%) rispetto al 2018”, ha esordito il presidente. Nello specifico , il consolidato si è attestato a 1.992 milioni di euro, contro i 1.682 del 2018, lo stesso vale per l’EBITDA, passato dai 59.9 ai 70.5 milioni dell’esercizio appena presentato.
“Significa che puntare su prodotti propri è stata la scelta vincente. Abbiamo deciso di rinunciare all’intermediazione e far volare i nostri clienti sui nostri aeromobili, farli dormire in alberghi di nostra proprietà”, in un mondo, quello del tour operating “non in crisi ma in evoluzione”, ha spiegato. “Il nostro obiettivo è avere sempre più prodotti da vendere, diversificare l’offerta e i servizi, per differenziarci dai nostri competitor”.
Al centro dell’attività si riconferma proprio l’attività di to: “Motore del nostro business resta proprio il tour operating, che supera i 1.362 milioni, con una crescita del 21,5%”, ha specificato raccontando dei risultati del Gruppo, costituito da tre società (Alpitour SpA, Eden Viaggi SpA e press & Swan SpA) e una collezione di 12 brand, elemento che permette di raggiungere ogni target di mercato, inclusi gli under 30, a cui si rivolge la new entry Utravel srl, start up corporate da poco entrata nel gruppo. “Anche la divisione lusso comincia a dare risolutati. Tra gli altri, stiamo per inaugurare un primo albergo di lusso in Albania e a Venezia in zona Arsenale aprirà il cinque stelle Voi Ca’ di Dio”, ha aggiunto.
Segno positivo anche per gli altri segmenti di business del Gruppo, a cominciare dalla compagnia aerea, Neos, che ha raggiunto i 465 milioni di fatturato con la sua flotta di 12 aeromobili, di cui quattro Dreamliner, che lo scorso anno ha fatto volare 1,77 milioni di passeggeri in tutto il mondo. Sono 17 le strutture della catena di proprietà, VOIhotels, che chiudono in positivo con un fatturato che supera i 107 milioni di euro. Da menzionare anche l’Incoming, che riunisce Jumbo Tours, Alpitour Incoming e Sardegna.com, un’area che ha visto una crescita del 7%, registrando 434 milioni di fatturato.
Elisabetta Canoro