Alpitour World: Tommaso Bertini sulla comunicazione del gruppo
Il gruppo è in grande crescita, i trend di prenotazione sono ottimi, soprattutto sull’estate, ed Alpitour World adatta la comunicazione ai trend di mercato. Ne abbiamo parlato con Tommaso Bertini, corporate chief marketing officer che ci ha illustrato le strategie di marketing e comunicazione del druppo.
Va in onda oggi il nuovo spot crossmediale
Esatto, puntiamo a tenere alta la consideration del brand, soprattutto tra le nuove generazioni. È un progetto intrapreso nel 2022 con l’intento di mostrare ai viaggiatori più giovani che anche una vacanza organizzata in villaggio può essere la soluzione giusta per loro. Abbiamo cercato di cogliere gli aspetti che hanno allontanato questo target, andando a contrastarli con la nostra comunicazione, mostrando resort piuttosto che villaggi old style, animazione al passo con i tempi, cibo internazionale e le molte attività offerte fuori e dentro il villaggio. Oggi riprendiamo il filo rosso della lotta ai luoghi comuni con vari spot tematici che a rotazione andranno in onda su tutti i canali comunicativi. Strizziamo un occhio anche nella comunicazione, alla sostenibilità e alle pari opportunità, due temi che le nuove generazioni hanno a cuore.
Qual è stato l’investimento?
Unendo tutti i vari media siamo ben oltre i 5mln di euro, l’investimento massimo mai intrapreso dal gruppo Alpitour World sul piano comunicativo.
Comunicare al viaggiatore è importante, ma ancor più formare il trade
Assolutamente sì. Con la direzione commerciale puntiamo moltissimo sulla formazione con cicli di eventi che raccontano le nostre novità più recenti, come Cartagena, o mostrano live i format dell’intrattenimento firmato Alpitour, come ad esempio nella Bravo Comedy Night, messa in scena durante la recente BIT, in cui 300 agenti di viaggio provenienti da tutta Italia hanno toccato con mano il livello degli spettacoli. Il trade inoltre, vista la sua importanza, ha anche una comunicazione preferenziale sui social, con una pagina Facebook loro dedicata.
Sono passati un paio di anni dal rebranding. È definitivamente cambiata la percezione del gruppo Alpitour?
La strada è lunga ma effettivamente notiamo che la percezione sta cambiando da quando comunichiamo in maniera unita come gruppo. Puntiamo dunque a rafforzare questa immagine oltre che a trasmettere la solidità della nostra azienda per instaurare in chi vuole sceglierci un sentimento di fiducia e sicurezza.
Eleonora David