American Airlines inaugura l'A321XLR sui collegamenti transcontinental
Debutto tra New York JFK e Los Angeles per il primo A321XLR operato da una compagnia statunitense, con nuove cabine premium e impiego anche sulle rotte verso l’Europa
American Airlines ha avviato una nuova fase della propria offerta transcontinentale con il volo inaugurale dell’Airbus A321XLR, decollato alle 11:00 ET di giovedì 18 dicembre dall’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York e atterrato a Los Angeles. A bordo oltre 150 passeggeri per il primo impiego operativo del nuovo aeromobile, che rende American la prima compagnia aerea statunitense a mettere in servizio l’A321XLR.
Il nuovo narrowbody a lungo raggio introduce a bordo le esperienze Flagship Suite®, Premium Economy e Main Cabin, portando sugli assi domestici ad alta densità uno standard di prodotto finora riservato prevalentemente ai widebody. In occasione del volo inaugurale, i passeggeri hanno ricevuto un omaggio celebrativo con un flight tag dedicato al primo collegamento transcontinentale dell’aeromobile.
“Siamo entusiasti di celebrare oggi il debutto di questo nuovo aeromobile nella nostra flotta”, ha dichiarato Heather Garboden, Chief Customer Officer di American, rivolgendosi ai passeggeri del volo inaugurale. “Dai dettagli di design alla connettività Bluetooth e all’intrattenimento di bordo, ogni elemento dell’A321XLR è stato progettato per rendere il viaggio transcontinentale ancora più confortevole”.
L’ingresso dell’A321XLR consente ad American di rafforzare ulteriormente la propria presenza sui collegamenti premium coast to coast. Con l’arrivo progressivo di nuovi aeromobili, la compagnia prevede di impiegare il modello sulle rotte tra Boston e Los Angeles e tra New York JFK e San Francisco a partire dal 2026. L’XLR sarà inoltre utilizzato sul collegamento transatlantico tra New York JFK ed Edimburgo, con avvio del servizio previsto per l’8 marzo 2026.
La configurazione di cabina dell’A321XLR di American comprende 20 Flagship Suite® completamente reclinabili con accesso diretto al corridoio, ampi spazi personali e ricarica wireless, 12 posti in Premium Economy con poggiagambe, poggiapiedi e supporti ergonomici, e 123 posti in Main Cabin riconfigurata. Tutti i passeggeri possono usufruire di Wi-Fi ad alta velocità e di intrattenimento gratuito tramite schermi individuali dotati di connettività Bluetooth.
Con questo debutto, American punta a elevare l’esperienza di viaggio sulle rotte transcontinentali più strategiche, sfruttando le caratteristiche di autonomia ed efficienza dell’A321XLR per combinare comfort premium e flessibilità operativa, sia sul mercato domestico sia su quello internazionale.