American Airlines verso il centenario: al via le celebrazioni per i 100 anni di volo
Livree speciali, servizi dedicati e iniziative per i passeggeri in vista del 2026. Il CEO Robert Isom: «Pronti a portare questa eredità nei prossimi cento anni»
I festeggiamenti per il centenario di American Airlines iniziano a prendere forma. La compagnia statunitense, che nel 2026 celebrerà 100 anni dalla fondazione, ha annunciato una serie di iniziative che coinvolgeranno passeggeri e team già a partire dai prossimi mesi.
La storia di American Airlines ha inizio nel 1926 con un volo postale da Chicago a St. Louis. Da quel primo collegamento, la compagnia è cresciuta fino a diventare uno dei principali gruppi aerei a livello globale. «American è orgogliosa di far parte del ristretto gruppo di compagnie aeree che hanno raggiunto i 100 anni di volo», ha dichiarato Robert Isom, Chief Executive Officer di American. «Non esiste un marchio più iconico nel nostro settore, fondato su una cultura di innovazione e visione del futuro. Siamo pronti a portare avanti questa eredità nei prossimi cento anni, per i nostri passeggeri e per i nostri team».
Tra i primi elementi visibili delle celebrazioni c’è una livrea speciale del centenario che sarà applicata entro la fine del mese a un Boeing 737, uno degli aeromobili chiave della flotta per il corto e medio raggio. Il design rende omaggio alla storia della compagnia, con uno sguardo rivolto al futuro: nella sezione di coda spiccano gli anelli argentati a forma di infinito, simbolo ufficiale del centenario, che richiamano la visione di lungo periodo e le prospettive di crescita del vettore.
Il logo del centenario accompagnerà l’esperienza del passeggero lungo tutte le fasi del viaggio, dalla prenotazione online agli aeroporti, fino all’esperienza a bordo. L’identità visiva sarà presente su aa.com, sui canali social, sugli schermi dell’intrattenimento in volo e sul merchandising ufficiale, inclusi i modellini con livrea celebrativa. Il simbolo verrà inoltre declinato come motivo speciale su tutta la flotta di oltre 1.500 aeromobili, trasformando ogni volo in un’occasione celebrativa.
Nel corso del 2026, American introdurrà anche servizi e prodotti dedicati al centenario, tra cui kit di cortesia a tema, pigiami esclusivi, menù di bordo speciali e altre iniziative disponibili per un periodo limitato.
Parallelamente, la compagnia ha lanciato un sito dedicato al centenario (aa.com/american100), dove è possibile ripercorrere i momenti chiave dei primi cento anni di attività, leggere le testimonianze dei dipendenti e acquistare articoli celebrativi. Il racconto include tappe fondamentali come il lancio del programma fedeltà AAdvantage®, la prima lounge aeroportuale al mondo e le più recenti innovazioni di prodotto, tra cui le poltrone Flagship Suite®. Le celebrazioni coinvolgeranno anche il mondo delle carte di credito co-branded. I titolari delle Citi® / AAdvantage® Mastercard® potranno infatti richiedere, per un periodo limitato, carte in edizione speciale con il logo del centenario. Il design commemorativo sarà disponibile per le nuove emissioni e per le carte riemesse delle versioni Platinum Select® World Elite, Globe™ e Executive World Elite.
Un simbolo, quello del centenario, che American Airlines intende utilizzare non solo per celebrare il passato, ma per ribadire la volontà di continuare a investire su innovazione, connessione e centralità del passeggero anche nel prossimo secolo di attività.