Anche a Civitavecchia un Piano per accogliere i pellegrini ed i "Papaboys"
Civitavecchia sarà uno dei luoghi di accoglienza e smistamento dei pellegrini che arriveranno dal centro nord, dalla Sardegna ed, in parte, all' aeroporto di Fiumicino per rendere omaggio al Papa. Oggi il sindaco della cittadina portuale, Alessio De Sio, ha convocato una riunione per mettere a punto un piano di massima dell' operazione. Il momento di massima operatività - è detto in una nota del Comune - sarà quello compreso tra la mezzanotte di mercoledì e la stessa ora di venerdì prossimo. Il Comune di Civitavecchia ha individuato nella Marina il primo luogo di accoglienza dei pullman attesi: si tratta di un luogo di scambio nelle vicinanze della stazione ferroviaria e di facile accesso. Presso il mega-parcheggio antistante viale Garibaldi - prosegue la nota - verranno allestiti posti di primo soccorso, bagni chimici, centri per l' approvvigionamento dei pellegrini, mentre l' assistenza sul posto e le indicazioni stradali nei punti nevralgici della città saranno fornite dal personale di Polizia Municipale e di Protezione Civile, che è già stato allertato dai rispettivi vertici. Particolare sforzo organizzativo sarà dedicato al sostegno dei disabili. I volontari provvederanno all' assistenza ed eventualmente al trasporto nell' area tra la Marina e la stazione ferroviaria. Nel caso in cui la Marina dovesse riempirsi - si legge ancora nella nota - si creeranno due ulteriori punti di scambio agli ingressi Nord e Sud della città in corrispondenza dell' autostrada A12, più precisamente presso l' Aquafelix ed il Porto Turistico Riva di Traiano, punti che saranno collegati alla stazione da un servizio di bus navetta messo a disposizione dall' Amministrazione Comunale, al di fuori del servizio di linea dei trasporti urbani, che si svolgerà regolarmente anche durante il funzionamento del piano operativo. Il comitato locale della Croce Rossa, inoltre, ha già assicurato il posto di soccorso, con presenza fissa di un' ambulanza, alla Marina ed eventualmente all' Aquafelix e a Riva di Traiano. Nei prossimi giorni si terranno altre riunioni per aggiornare la situazione. "Gli occhi del mondo, gonfi di commozione, sono e saranno in questi giorni tutti concentrati sulla Capitale della Cristianità - ha detto il sindaco De Sio - il nostro territorio, in tale contesto, è chiamato a rispondere all' esigenza di ospitare e guidare adeguatamente i pellegrini verso Roma e il Vaticano. E' un compito oneroso, ma che accogliamo con grande gratificazione, e che a nome dell' intera città svolgeremo con il massimo impegno"