Immagine di sfondo della pagina Andamento positivo del turismo incoming verso la Germania
15 dicembre 2025


Anche per i prossimi mesi, sulla base dei più recenti dati di mercato disponibili, l’Ente Germanico per il Turismo (GNTB) prevede un’ulteriore ripresa del turismo incoming.

 Nel mese di ottobre 2025, il numero dei pernottamenti di turisti stranieri è aumentato del 4,1 percento, raggiungendo 7,3 milioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In termini generali, il divario rispetto al 2024, che alla fine del terzo trimestre era ancora del -2,9 percento, si è ridotto al -2,3 percento entro fine ottobre – secondo i dati preliminari dell’Ufficio Federale di Statistica relativi ai pernottamenti di ospiti internazionali in hotel e pensioni tedesche conalmeno dieci posti letto.

 

A questo proposito, Petra Hedorfer, Presidente del Consiglio di Amministrazione della DZT, dichiara:“Nei primi mesi dell’anno, conflitti commerciali e tensioni geostrategiche hanno generato incertezza tra i consumatori in molti mercati di origine. A ciò si è aggiunto un calo dei viaggi d'affari e il persistere di un tasso di cambio dell'euro forte rispetto al dollaro statunitense, che ha reso più costosi in particolare i viaggi verso l'Europa dai principali mercati d'oltreoceano. Inoltre, rispetto all’ anno precedente, ha inciso l’effetto straordinario degli Europei UEFA in Germania e dei grandi eventi musicali dell’estate 2024. Ciononostante, la propensione al viaggio rimane elevata. Nel Monitoring Sentiment for Intra-European Travel della European Travel Commission (ETC), il 73 percento degli europei prevede di viaggiare tra ottobre 2025 e marzo 2026 – un valore stabile rispetto all’anno precedente. Anche in alcuni mercati d’oltremare, l’ETC Long-Haul Travel Barometer indica intenzioni di viaggio sostanzialmente stabili per gli ultimi mesi dell’anno. In questo contesto di mercato, la Germania può distinguersi in particolare durante il periodo prenatalizio: secondo l’ultimo DZT Travel Industry Expert Panel per il quarto trimestre 2025, l’88 percentodei CEO e Key Account intervistati considera la Germania una destinazione forte per i mercatini di Natale, mentre il 78 percentocommercializza attivamente i mercatini di Natale nel proprio portafoglio prodotti per i viaggi in Germania.”

 

I dati del settore alberghiero rilevati da MKG Consulting confermano la tendenza al rialzo. L’occupazione media in ottobre ha raggiunto il75,2 percento in tutte le categorie, quasi tre punti percentuali in più rispetto all’anno precedente. Anche le tariffe medie giornaliere hanno registrato un incremento, nonostante la crescente competizione internazionale, attestandosi a 126 euro, pari a un aumento del 10,1 percento rispetto ai valori dell’anno precedente.

Per ottobre 2025, i dati di Forward Keys mostrano inoltre un aumento dell’8,2 percento degli arrivi aerei internazionali in Germania rispetto all’anno precedente. Per i prossimi sei mesi, le prenotazioni anticipate di voli, in particolare dai mercati d'oltreoceano come Stati Uniti, India, Brasile ed Emirati Arabi Uniti, sono già superiori al livello dell'anno precedente.

 

Cerca