Immagine di sfondo della pagina Anes: in crescita i ricavi pubblicitari della stampa specializzata nel primo semestre 2006
07 settembre 2006

Secondo i dati forniti dall'Anes (Associazione nazionale editoria periodica e specializzata) risultano in crescita i ricavi da pubblicità della stampa specializzata. E', infatti, pari al 4% l'incremento del primo semestre 2006 sul 2005 registrato nel monitoraggio che effettua ogni sei mesi sull'andamento del mercato pubblicitario delle testate di settore. La ricerca attinge la propria rappresentatività dal fatto che l'Anes copre oltre l'80% del mercato pubblicitario delle riviste specializzate, pari a 850 milioni di euro circa. "Il 56% delle aziende intervistate - ha dichiarato Giuseppe Nardella commentando i dati dell'Osservatorio - dichiara di aver avuto un andamento migliore delle aspettative. "A testimonianza dell'inversione di rotta del mercato - ha proseguito Nardella - ricordo che a fine 2005 ben il 45% dei rispondenti disse che la situazione era peggiorata rispetto al 2004. Occorre, tuttavia, considerare ha, infine, aggiunto il presidente di Anes che all¹interno dei singoli settori si rileva una disomogeneità delle risposte. Ciò a indicare che le risorse dello sviluppo non sono distribuite a pioggia ma tendono ad essere selettive". Positivo, anche se più cauto, il giudizio sulle attese per il secondo semestre. Il 53% degli editori conferma che si prospetta anche per la seconda parte dell'anno un miglioramento. Diminuisce la quota dei pessimisti che dal 22% scende al 17% delle risposte. Si rafforza, tuttavia, il gruppo di chi si aspetta un andamento del mercato identico a quello dello scorso anno (30%).I risultati emersi dall¹analisi per settore sono eterogenei. Alimentazione, edilizia, impiantistica, benessere e turismo fanno registrare orientamenti in linea con il dato generale di crescita. L'unico settore che rivela, invece, tendenze in negativo è quello del commercio/distribuzione.

Cerca