Anguilla conquista sempre più viaggiatori: boom di turisti nel 2024
Anguilla registra un nuovo record di arrivi: dicembre 2024 segna +24,5% rispetto al 2023. Crescono anche i turisti italiani nei primi mesi del 2025.
Nuovi record per Anguilla. Il Paese caraibico, infatti, sta registrando un aumento senza precedenti nel dati relativi agli arrivi.
Nel dicembre 2024, Anguilla ha accolto 23.871 visitatori, con un incremento del 24,5% rispetto al dicembre 2023. Questa cifra rappresenta il più alto numero di arrivi di dicembre dal 1993. Nel 2024, marzo e dicembre hanno segnato i mesi con le migliori performance, in linea con i risultati del 2019. Inoltre, giugno e ottobre 2024 sono stati i mesi che, nel confronto con il 2023, hanno avuto gli incrementi più significativi.
“È appena iniziato il secondo trimestre del 2025, e siamo ottimisti che questa tendenza positiva negli arrivi di visitatori persisterà", dichiara Chantelle Richardson, vice direttore Anguilla
Tourist Board. "La nostra strategia di marketing è orientata al miglioramento dell'esperienza anguiliana, mettendo in mostra la nostra vivace gamma di eventi culturali. Rimaniamo impegnati ad accogliere viaggiatori dai nostri mercati consolidati - aggiunge - mentre esploriamo simultaneamente nuovi mercati per invitare potenziali visitatori a vivere la bellezza e l'ospitalità del nostro Paese”.
Cresce il fascino di Anguilla: l’isola caraibica conquista nuovi mercati, Italia inclusa
Il mercato principale per l'isola rimane il nord-est degli Stati Uniti, sintomo di una costanza nella scelta della destinazione da parte dei viaggiatori americani, favoriti peraltro dalla vicinanza all’isola. Parallelamente, mercati emergenti come il Canada e l'America Latina hanno mostrato un'impennata
notevole, così come ha fatto anche l’Italia con un ragguardevole aumento dei turisti soprattutto all’inizio del 2025 (+ 30%). Un traguardo che dimostrazione come siano sempre più numerosi gli italiani che decidono di trascorrere le loro vacanze ad Anguilla, riconoscendone il valore e l'autenticità.
Il Direttore del Turismo di Anguilla, Stacey Liburd, ha evidenziato che questi dati rafforzano la
reputazione dell'isola come una delle principali destinazioni turistiche. "Questi numeri
impressionanti mostrano l'appeal crescente di Anguilla per i viaggiatori, in particolare nel settore
del lusso", spiega. "Questo risultato è il frutto di collaborazioni strategiche con i nostri stakeholder pubblici e privati, insieme ai partner regionali, nonché del lavoro di promozione dell'Anguilla Tourist Board. Inoltre - conclude - il fascino distintivo di Anguilla, le sue spiagge incontaminate, i suoi eccellenti siti per immersioni, la cucina eccezionale e le esperienze autentiche continuano a catturare i visitatori".
Gaia Guarino