Anguilla Summer Festival 2025: due settimane di pura magia caraibica
Dal 28 luglio al 10 agosto 2025, Anguilla esplode di energia con il Summer Festival: 14 giorni di cultura, regate, musica e celebrazioni in stile caraibico.
L'Anguilla Summer Festival 2025 accende l'estate caraibica. Sull'isola, è l'evento più atteso dell'anno: un carnevale caraibico che dura quattordici giorni e include regate, costumi, parate, feste e musica dal vivo. Le attività del carnevale solitamente si svolgono in diverse parti dell'isola, Sandy Ground e Meads Bay per le regate e le feste in spiaggia, mentre le parate si tengono nella capitale, The Valley.
La manifestazione rappresenta una celebrazione dell'emancipazione tipica dei Caraibi, con radici nelle festività tradizionali di Anguilla, espressione della cultura della vita isolana.
“Sono entusiasta di annunciare che l'Ente del Turismo di Anguilla ha ufficialmente ribadito il proprio impegno a celebrare la nostra cultura, il patrimonio e lo spirito comunitario della nostra isola e di sponsorizzare alcuni degli eventi più iconici del festival", dichiara il direttore dell’Anguilla Tourist Board. "Credo che la nostra cultura non sia solo qualcosa che preserviamo, ma qualcosa che condividiamo, promuoviamo e celebriamo. Il Summer Festival è un'esperienza unica che unisce gli anguillani e affascina visitatori da tutto il mondo".
Quando si svolge: calendario e attività
Dalla fine di luglio fino alla metà di agosto, Anguilla si riempie di sfilate in costume dai colori meravigliosi e di un'aria festosa. Il primo lunedì di agosto è fondamentale per l'Anguilla Summer Festival e per la stagione del carnevale in generale. Il suo nome ufficiale è 'Lunedì di agosto', segna il vero inizio del Carnevale e ospita due degli eventi più popolari della stagione dei festival: J'Ouvert e il Beach Monday di agosto. The Valley, inoltre, ospita una serie di concorsi come il Calypso Monarch, nei quali i giovani talenti dell'isola hanno l'opportunità di mettersi in mostra attirando famiglie da tutta l'isola.
La domenica l'isola si riunisce a Sandy Ground per una delle migliori Regate di classe A&B, così come la maggior parte dei visitatori che arriva via mare e si posiziona qui, a bordo di bellissime navi non lontano dalle coste.
Domenica 10 agosto si svolge la Regata Champion of Champions. L'ultimo giorno di Carnevale riunisce infatti proprio gli appassionati di regate. Il pubblico fa un tifo sfrenato ed è un ottimo modo per chiudere la stagione del Carnevale e allo stesso tempo immergersi nella cultura unica di Anguilla.