Immagine di sfondo della pagina Annunciati curatori e artisti protagonisti della IX edizione di Abu Dhabi Art
04 agosto 2017

La mostra annuale d’arte moderna e contemporanea si svolgerà dall’8 all’11 Novembre 2017 a Manarat Al Saadiyat.

 Abu Dhabi Tourism & Culture Authority ha annunciato i dettagli della nona edizione di Abu Dhabi Art, l’esposizione annuale di arte che si svolgerà a Manarat Al Saadiyat dall’8 all’11 novembre. La manifestazione, sotto la guida del direttore Dyala Nusseibeh, offrirà ancora una volta un ricco programma di appuntamenti, che includerà installazioni e mostre, convegni ed eventi per tutta la durata della rassegna e oltre. Infatti, durante tutto l’anno, si svolge un fitto calendario di eventi in diverse località, culminando poi con la rassegna d’arte moderna e contemporanea di novembre. In continuità con l'offerta internazionale dell'edizione 2016, Abu Dhabi Art 2017 proporrà nuove e consolidate sezioni della fiera curate da personalità locali, regionali e internazionali.

 Sua Eccellenza Saif Saeed Ghobash, direttore generale di TCA Abu Dhabi ha commentato: "Abu Dhabi Art è una pietra miliare nella missione e nella visione di TCA Abu Dhabi finalizzata a creare nella capitale un ecosistema culturale vibrante e sostenibile. Ogni anno vediamo le migliori menti creative della regione riunite sull'isola di Saadiyat per offrire ai visitatori esperienze affascinanti e di grande ispirazione. Quest'anno non sarà diverso: vedremo il programma Abu Dhabi Art espandersi in un'offerta più diversificata che mai."

 Beyond è una mostra annuale di sculture e installazioni su larga scala organizzata da Abu Dhabi Art ed esposta in varie location della città di Abu Dhabi. Quest'anno, in un calendario di off-site esteso che diventerà una componente fissa del programma di Beyond, Abu Dhabi Art ha annunciato il lancio di Beyond: Artist Commissions. Il nuovo progetto introdurrà commissioni d'artisti per Manarat Al Saadiyat, Abu Dhabi e Al Ain. Per il 2017, hanno ricevuto mandato per la realizzazione di lavori legati a questa manifestazione gli artisti contemporanei Manal Al Dowayan, Magdi Mostafa e Nasser Al Salem. In un ulteriore sviluppo del progetto Beyond, Abu Dhabi Art ha invitato l’artista Mohammed Kazem e la curatrice Cristiana de Marchi a lanciare la nuova iniziativa Beyond: Emerging Artists. Il progetto vedrà Mohammed Kazem e Cristiana de Marchi selezionare 3 talenti emergenti degli Emirati Arabi Uniti con l’obiettivo di intraprendere un programma artistico personalizzato con loro. Alla fine del programma gli artisti riceveranno l’incarico di creare dei lavori per l’esposizione Abu Dhabi Art 2017 e le opere rimarranno in mostra nei successivi 2 mesi. Beyond: Emerging Artists è un’iniziativa finalizzata a supportare e creare opportunità per gli artisti degli EAU. Il capo curatore della New York University Abu Dhabi, Maya Allison è stata invitata a curare una mostra ad Abu Dhabi Art come parte della sezione Gateway. L’esposizione rimarrà aperta dopo le date di novembre e favorirà le relazioni tra gli artisti degli EAU e i loro omologhi internazionali. La curatrice del Guggenheim Abu Dhabi, Munira Al Sayegh è stata invitata quest’anno a dirigere il programma Talks for Abu Dhabi Art, con l'obiettivo di discutere e documentare le storie d'arte locali e le narrazioni dell’area del Golfo. Il Dott. Omar Kholeif, Manilow Senior Curator al Museo d'Arte Contemporanea di Chicago, creerà una sezione dal titolo Focus: Beyond Territory, che introdurrà un gruppo di artisti inter-generazionali e di grandi progetti, proposti sia da gallerie emergenti che affermate, rivolti per la prima volta ad un pubblico mediorientale, offrendogli così una piattaforma internazionale.

 Dyala Nusseibeh, Direttore di Abu Dhabi Art ha dichiarato: "Mentre ci muoviamo verso la nona edizione di Abu Dhabi Art, siamo sicuri che questa sarà l'edizione più interessante mai realizzata. La manifestazione continua a crescere e ampliare la propria offerta al pubblico attraverso mostre, incontri, partenariati, eventi e, naturalmente, le installazioni che ci portano fuori dallo spazio fieristico e nella città stessa. Lavorare con gallerie locali, regionali, istituzioni, curatori e artisti, rimane per noi uno degli obiettivi fondamentali. Stiamo ponendo le basi per iniziative che speriamo contribuiscano in modo significativo all'eco-sistema artistico esistente e in evoluzione dell'Emirato e degli EAU".

 Evidenziando l'ubicazione di Abu Dhabi nel cuore del Cultural District di Saadiyat Island, una serie di immagini del fotografo Tarek Al Ghoussein, che documentano lo sviluppo del distretto negli ultimi sette anni, saranno utilizzate nelle campagne pubblicitarie e di branding di Abu Dhabi Art di quest’anno. Al Ghoussein ha iniziato a fotografare siti sull'isola di Saadiyat nel 2010, catturando le fasi iniziali e successive della costruzione del nuovo centro culturale dove si trovano il Louvre Abu Dhabi e il Guggenheim Abu Dhabi. Sette delle sue opere saranno utilizzate sul sito della fiera e come parte della sua campagna pubblicitaria su stampa e su piattaforma digitale. Abu Dhabi Art 2017 offrirà ancora una volta ai visitatori e ai collezionisti l'opportunità di lasciarsi coinvolgere da performance di arte contemporanea attraverso la quinta edizione di Durub Al Tawaya, il programma artistico curato da Tarek Abou El Fetouh, con esibizioni che si svolgeranno durante la manifestazione e in luoghi diversi in tutta la città. Curato da Fabrice Bousteau, ritorna il programma Street Art che riunirà artisti di strada locali e internazionali, presentando opere d'arte in tutte le aree urbane di Abu Dhabi. Nominato nel 2016, Bousteau continuerà ad esplorare la street art anche quest'anno attraverso una serie di nuove installazioni.

Cerca