Immagine di sfondo della pagina Aquila Center for Cruise Excellence rafforza la formazione nel cruise con focus su sostenibilità e sviluppo regionale
23 luglio 2025


Con sede a Saint John, New Brunswick (Canada), il centro si conferma un punto di riferimento nella formazione dedicata agli operatori del comparto, con un approccio sempre più orientato alla valorizzazione delle comunità locali e al miglioramento dell’esperienza del passeggero. Negli ultimi mesi, il team Aquila è stato protagonista in numerosi eventi di rilievo in Nord America e Caraibi. Tra questi, il roundtable promosso dalla Saint John Region Chamber of Commerce, con la partecipazione della governatrice del Maine Janet Mills e dei vertici del Maine International Trade Centre, dove la vicepresidente Cruise Operations & Shore Excursions, Danielle Timmons, ha contribuito a un confronto sulle opportunità di collaborazione transfrontaliera e sulla resilienza economica regionale.

A Caribbean Week New York, l’intervento di Melanie Colpitts – partner del centro – dal titolo “Training with Purpose” ha innescato un confronto sulla formazione incentrata sulle persone, sottolineando come la costruzione di competenze possa generare leadership, trasformazione e impatti duraturi per le comunità portuali. Il 23 luglio, Ambra Attus, direttrice Impact, Growth & Development, interverrà al Dominica Cruise Stakeholders Symposium con una presentazione dedicata alle best practice per ottimizzare l’esperienza dell’ospite da una prospettiva operativa. A settembre, sarà invece Beth Hatt – fondatrice del centro – a rappresentare Aquila al Curaçao Cruise Tourism Symposium, in un panel dedicato al tema “Experiences Ship to Shore – Elevating the Local Cruise Experience”. A seguire, due giornate di formazione intensiva guidate dallo stesso team Aquila, focalizzate su service excellence e sviluppo del prodotto turistico.

“Queste piattaforme ci consentono di rafforzare la nostra missione, che pone al centro l’eccellenza formativa come leva per una crescita sostenibile del turismo crocieristico”, ha dichiarato Beth Hatt. “Siamo orgogliosi del lavoro del nostro team e del contributo che continuiamo a offrire allo sviluppo delle destinazioni.” Il calendario dell’autunno conferma la presenza di Aquila anche all’annuale FCCA Cruise Conference & Trade Show in programma a ottobre a Porto Rico, dove il centro – in qualità di partner esclusivo per la formazione della Florida-Caribbean Cruise Association – sarà protagonista di sessioni dedicate alla costruzione di comunità cruise-ready e al potenziamento dell’esperienza ospite in sinergia con le compagnie. Prevista infine la partecipazione al Ports Canada Conference di Halifax (16-18 settembre), dove Danielle Timmons interverrà al panel “The Growing Importance of Cruise to Atlantic Canada”, moderato da Sarah Rumley (ACCA) e con la partecipazione di Robyn Stewart (Port of Halifax) e Marie-Andrée Blanchet (Port of Québec).

Il modello operativo del centro, sviluppato a Saint John, si basa su un approccio Living Lab: ogni intervento formativo nasce da un’analisi dei bisogni della destinazione, cui segue una progettazione mirata e l’erogazione di contenuti testati sul campo. Questo metodo consente di tradurre la teoria in pratica, assicurando un impatto tangibile su operatori, guide e stakeholder locali.

Cerca