Aumento di capitale per CleanBnB
Il property manager degli affitti brevi CleanBnB - PMI innovativa quotata in Borsa a Milano (AIM Italia) - ha dato il via all’aumento di capitale che è partito il 28 giugno scorso e che terminerà il prossimo 16 luglio.
“Siamo in un momento unico di accelerazione di tutti i numeri del turismo, soprattutto di quello in appartamento, utilizziamolo per la ripartenza del settore, per accelerare la nostra crescita e recuperare il tempo perduto” commenta Francesco Zorgno, Presidente e AD di CleanBnB, il più diffuso operatore nazionale nella gestione di appartamenti e case vacanza, in tutta Italia, nato nel 2015. Una storia importante passata per due round di equity crowdfunding e la quotazione in borsa nel 2019 su Aim Italia [CBB.MI].
CleanBnB, anche nel pieno della pandemia che ha di fatto bloccato gli spostamenti e il turismo, non si è mai fermata e ha continuato a crescere aprendo in nuove località (ad oggi oltre 60 in Italia) e al momento attuale, gestisce un portafoglio di oltre 1.000 immobili, più ampio di quello posseduto prima dell’emergenza ed è pronta a cavalcare l’onda del riavvio del 2021.
“I numeri di giugno confermano il trend di ripresa e sono addirittura migliorativi rispetto a quelli del 2019 superando le previsioni. La finestra di prenotazione si è allargata a 2 mesi e ci dà un’ampia visibilità preannunciandoci un’estate con risultati brillanti seppure dominata dal turismo interno che continua a prevalere. Il procedere delle campagne vaccinali e gli eventi pianificati per l’autunno nel mercato italiano, auspicabilmente rafforzeranno ulteriormente il trend di crescita nel terzo e quarto trimestre del 2021, e per questo - aggiunge Zorgno - in una situazione irripetibile sotto molteplici aspetti, CleanBnB apre il capitale e chiama a raccolta i propri soci. Non dimentichiamo che lo scorso dicembre Airbnb è stata protagonista di uno dei debutti più attesi in borsa a Wall Street, guadagnando la fiducia degli investitori nel settore degli affitti brevi, anche in un periodo così difficile. Gli investitori hanno scommesso sulla ripresa del mercato e ciò ha rappresentato un banco di prova importante per tutto il settore del turismo”- conclude Zorgno.
In quest’ottica globale di forte rilancio del mercato e in questo nuovo contesto di mercato che presenta crescenti opportunità di crescita, anche di aggregazione, il Cda ha dunque ha deliberato un aumento di capitale sociale per un importo massimo di 2 milioni Euro mediante emissione di nuove azioni ordinarie, offerte in opzione ai soci attuali, e che terminerà il prossimo 16 luglio.
L’obiettivo è quello di accelerare la crescita e la ripresa degli affitti brevi, un settore che guarda a CleanBnB, unico property manager quotato in Borsa, come possibile polo di aggregazione, per renderlo sempre più professionalizzato e in grado di rispondere alle esigenze di rendimento e di qualità dei proprietari di immobili di tutta Italia.
Il ruolo degli affitti brevi, inoltre, è sempre più decisivo per una ripartenza del turismo che sia certamente in sicurezza ma anche in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, favorendone la crescita e lo sviluppo nel pieno rispetto delle città e delle località turistiche e in linea con i più recenti trend di mercato che sembrano confermare la preferenza verso luoghi non solo vicini ma anche poco affollati o a contatto con la natura e la ricerca di soluzioni più riservate dove il distanziamento sociale sia maggiormente garantito: “un viaggio diverso, fatto di località nuove e più disperse, soggiorni più lunghi e flessibili, con la bilancia delle preferenze che resta spostata dalle città d’arte alle aree rurali e costiere”.