Immagine di sfondo della pagina Austria, un itinerario di charme
30 giugno 2011

Tra il lago di Costanza e il Neusiedlersee, 17 borghi storici attendono di essere scoperti: monumenti ed edifici storici, tradizioni profondamente radicate, un'allegra voglia di vivere, eventi culturali ospitati in ambienti suggestivi, una deliziosa gastronomia regionale

In Austria, tra il lago di Costanza e il Neusiedlersee, 17 borghi storici attendono di essere scoperti: monumenti ed edifici storici, tradizioni profondamente radicate, un'allegra voglia di vivere, eventi culturali ospitati in ambienti suggestivi, una deliziosa gastronomia regionale. Sono quattro gli itinerari tematici consigliati. “Sulle tracce di medioevo” in Tirolo e nel Vorarlberg prevede la visita di Feldkirch con il castello Schattenburg, Imst, la città dalle 14 fontane, Hall che nel medioevo fu ricca e splendente grazie alle vicine miniere, e Kufstein, caratterizzata dalla sua possente fortezza. “In vino veritas” ruota intorno al tema del vino e si snoda nell’Austria orientale, fra Bassa Austria, Burgenland e Stiria. Si visitano Baden bei Wien, città termale e vinicola ricca di palazzi Biedermeier, Rust, la città delle cicogne sulle rive del Lago Neusiedler See, Bad Radkersburg immersa nei vigneti della Stiria meridionale e Judenburg, che era una delle più importanti stazioni commerciali sulla rotta tra Venezia e Vienna, dove fra tante merci di pregio passava anche il vino. “L’oro dei Tauri” collega il Tirolo Orientale, la Carinzia e il Salisburghese e porta a Lienz, fondata dagli antichi romani, Zell am See in felice posizione fra la montagna e il lago di Zell, Radstadt, la cui storia si scopre tra antiche mura difensive, chiese e monasteri, e Spittal an der Drau dove si visita il rinascimentale palazzo Porcia. L’itinerario dedicato a “Rinascimento, gotico, barocco” si snoda interamente nella regione dell’Alta Austria. Schärding è caratterizzata dal barocco. Anche nella piazza di Wels si ammirano splendide facciate barocche, ma anche edifici rinascimentali e chiostri del XIIIº secolo. Steyr è un gioiello d'antica architettura urbana, ricco di edifici storici di ogni epoca. La ceramica è l'elemento dominante a Gmunden, e a Bad Ischl si respira ancor oggi l'atmosfera imperiale, soprattutto alla Kaiservilla, un tempo residenza estiva dell'imperatore d'Austria.
Per pianificare il proprio itinerario alla scoperta delle Piccole Città Storico giorno per giorno in piena libertà ci sono i comodi voucher validi in 40 alberghi. Un voucher, valido per un pernottamento in un albergo 4 stelle, costa euro 58,00 a persona, euro 38,00 nella categoria 3 stelle.

 


 

Cerca