Immagine di sfondo della pagina Avion Express avvia le operazioni per ottenere il certificato AOC in Messico
05 maggio 2025


La mossa rientra in una più ampia strategia di espansione nei mercati chiave dell’America Latina. Come primo passo operativo, è stato aperto il processo di selezione del CEO che guiderà la futura compagnia ACMI messicana del gruppo.

Il Messico si conferma uno dei mercati a maggiore potenziale per la crescita nel comparto aereo. Secondo i dati del National Institute of Statistics and Geography (INEGI), nel 2023 oltre 45 milioni di turisti internazionali hanno visitato il Paese, registrando il numero più alto dall’inizio della pandemia. Ma è il traffico domestico a delineare una domanda consolidata e in costante crescita: nel 2024 si sono registrati oltre 830.000 voli interni, con 596 city-pair serviti dalle compagnie locali, secondo i dati ALTA (Latin American & Caribbean Air Transport Association).

Sempre ALTA rileva che nel 2024 la media dei voli per persona in Messico è stata pari a 0,85, ben al di sopra della media regionale di 0,62. Tra il 2017 e il 2024, il traffico domestico ha segnato una crescita media annua del 4,4%, mentre il segmento internazionale ha registrato un incremento del 3,7%.

“Come operatori ACMI, il nostro obiettivo è supportare le compagnie aeree aggiungendo capacità nei momenti di maggiore necessità, in risposta a fluttuazioni della domanda e alla stagionalità dei mercati,” ha dichiarato Darius Kajokas, CEO di Avion Express. “Dopo aver consolidato la nostra presenza in Europa, stiamo ampliando la rete globale puntando su mercati anticiclici. Dopo aver ottenuto un AOC in Brasile, vediamo grandi opportunità anche in Messico, un mercato dove siamo già presenti grazie a una partnership ACMI di lungo periodo. Ora vogliamo garantire operazioni continuative nella regione.”

L’ottenimento dell’AOC messicano, previsto entro i prossimi 24 mesi, rafforzerà ulteriormente il posizionamento globale di Avion Express nel segmento ACMI. In parallelo, l’azienda punta a costruire un team con forte expertise locale. “Il primo passo è l’avvio della selezione per il CEO di Avion Express Mexico, che guiderà la certificazione dell’AOC e in seguito gestirà le operazioni,” ha aggiunto Kajokas.

Il modello ACMI si conferma strategico per offrire alle compagnie la flessibilità necessaria ad affrontare la stagionalità e le sfide operative. Avion Express, che oggi opera 55 aeromobili della famiglia Airbus A320, fornisce soluzioni ACMI a numerosi vettori internazionali, tra cui Eurowings, Flybondi, KM Malta, SunExpress, Transavia, Tunisair, Viva, Wizz Air e altri ancora.

Cerca