Immagine di sfondo della pagina Avolon ordina 15 A330neo e 75 A321neo da Airbus
25 luglio 2025


Con questo ordine, il portafoglio complessivo di Avolon raggiunge quota 79 A330neo e 264 A321neo.

Andy Cronin, CEO di Avolon, ha dichiarato: «Questo ordine dimostra la nostra forte fiducia nella domanda di nuovi aeromobili nel lungo periodo. Le nostre dimensioni e la solidità del nostro bilancio ci permettono di sostenere le esigenze di espansione e rinnovo delle flotte dei nostri clienti anche nel prossimo decennio. Gli A321neo e A330neo sono molto richiesti, e ci aspettiamo che questa tendenza continui, in linea con la crescita di lungo periodo del settore. Siamo lieti di rafforzare e prolungare la nostra collaborazione di lunga data con Airbus con questo nuovo ordine.»

Benoît de Saint-Exupéry, EVP Sales della divisione Commercial Aircraft di Airbus, ha commentato:«Le società di leasing rappresentano un ottimo indicatore per il mercato degli aeromobili, e siamo grati ad Avolon per aver ampliato il proprio impegno verso la Famiglia A320 e l’A330neo, a così breve distanza da un ordine precedente avvenuto solo due anni fa. Questo nuovo ordine testimonia l’attrattiva che questi due modelli esercitano su una vasta gamma di clienti, grazie alla loro efficienza nei consumi, alle tecnologie di ultima generazione e alla flessibilità operativa su rotte domestiche, regionali e di lungo raggio. Attribuiamo grande valore a questa collaborazione, che ha contribuito ad aprire nuovi mercati e ampliare la base clienti per entrambi i modelli.»

L’A330-900, equipaggiato con i più recenti motori Rolls-Royce Trent 7000, offre un’autonomia fino a 7.200 miglia nautiche / 13.300 km senza scalo, e offre una riduzione del 25% di consumi di carburante, emissioni di CO₂ e costi operativi rispetto alla generazione precedente. L’A330neo è dotato della pluripremiata cabina Airspace, progettata per offrire ai passeggeri un’esperienza unica grazie a elevati livelli di comfort, ambienti raffinati e un design all’avanguardia, con maggiore spazio individuale, cappelliere più grandi, nuovo sistema di illuminazione e accesso alle più moderne soluzioni di intrattenimento e connettività a bordo.

L’A321neo, il modello più grande della Famiglia A320neo, best-seller di Airbus, offre prestazioni e autonomia senza paragoni. Grazie ai motori di nuova generazione e ai dispositivi aerodinamici Sharklets, l’A321neo consente una riduzione del rumore del 50% e un risparmio nei consumi di oltre il 20%, con conseguente abbattimento delle emissioni di CO₂ rispetto agli aeromobili a corridoio singolo della generazione precedente. Il tutto garantendo il massimo comfort nella cabina single-aisle più ampia del mercato.

Come tutti gli aeromobili attualmente in produzione, anche A330neo e A321neo sono certificati per operare con una miscela contenente fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.

Cerca