Beachcomber rilancia su Mauritius e guarda al mercato italiano
Nuovi investimenti, riposizionamento dell’offerta e focus sulla sostenibilità: il gruppo mauriziano accelera sul mercato italiano, sostenuto dal nuovo collegamento diretto ITA Airways da Roma
Mauritius si prepara a una nuova fase di rilancio nel mercato italiano, trainata da una rinnovata capacità ricettiva e, soprattutto, dal rafforzamento della connettività aerea. Dopo anni segnati da incertezze operative e limitazioni nei collegamenti, la destinazione torna finalmente a essere accessibile in modo diretto e competitivo, grazie all’avvio del nuovo volo ITA Airways da Roma Fiumicino, operativo dal prossimo 7 novembre. Una novità attesa da tempo dagli operatori del settore, che rappresenta un supporto strategico non solo per il rilancio del traffico leisure, ma anche per la ripresa dell’intero comparto turistico legato all’Oceano Indiano.
In questo contesto, il gruppo Beachcomber Resorts & Hotels riafferma la propria presenza sul mercato italiano con un piano strutturato di investimenti e rinnovamento dell’offerta. “La ripartenza vera arriva solo ora, anche grazie al nuovo collegamento diretto di ITA Airways. Senza un volo che porti i clienti a destinazione non è possibile lavorare seriamente sul prodotto. Siamo molto grati ad ITA per aver creduto nella rotta su Mauritius, perché rappresenta un punto di svolta non solo per noi ma per tutta la filiera del turismo”, spiega Sheila Filippi, General Manager Italy del gruppo. Sul fronte dell’ospitalità, Beachcomber ha avviato un programma di ristrutturazioni importanti che ha coinvolto in prima battuta il Victoria Beachcomber Resort & Spa, pronto a tornare sul mercato da fine agosto con una nuova veste da quattro stelle superior. In parallelo, è stato chiuso lo Shandrani Beachcomber Resort & Spa, che subirà un profondo intervento di riqualificazione con lavori che interesseranno camere, ristoranti e l’intero concept dell’hotel. La struttura, che resterà sotto la direzione italiana di Enrico Paoletti, riaprirà entro la fine di ottobre.
Se da un lato l’identità del gruppo resta saldamente ancorata all’accoglienza delle famiglie, dall’altro Beachcomber sta spingendo anche su segmenti emergenti come quello adults only. Negli anni, alcune strutture hanno introdotto aree riservate esclusivamente a ospiti adulti, dotate di ristoranti e servizi dedicati. Un modello già testato con successo che sarà replicato anche nello Shandrani Beachcomber Resort & Spa, in linea con l’evoluzione della domanda internazionale. L’impegno del gruppo si estende anche all’ambito della sostenibilità, che Beachcomber porta avanti da oltre un decennio attraverso un piano articolato basato su 52 impegni ambientali e sociali. Gli hotel del gruppo sono oggi completamente privi di plastica monouso, alimentati da energia solare e coinvolti in progetti di economia circolare e inclusione sociale. Particolare attenzione viene riservata alla formazione dei giovani delle comunità locali e alla loro integrazione nel mercato del lavoro. Tra le iniziative più recenti figurano l’introduzione di apiari gestiti internamente, con produzione di miele per uso ristorativo, e un progetto pilota per il ripristino della barriera corallina nei resort Paradis Beachcomber Golf Resort & Spa e Trou aux Biches Beachcomber Golf Resort & Spa, a tutela dell’ecosistema marino messo sotto pressione dagli effetti del cambiamento climatico. La valorizzazione della tradizione si esprime invece con il Royal Palm Beachcomber Luxury, struttura d’eccellenza dell’isola che celebra quest’anno i quarant’anni di apertura. Il resort, che fu il primo Palace di Mauritius, ospiterà da ottobre una serie di eventi esclusivi dedicati al trade, alla stampa e alla clientela internazionale.
Il contesto si fa ancora più favorevole con l’arrivo del volo diretto ITA Airways, operativo da Roma Fiumicino a partire dal 7 novembre, con due frequenze settimanali il venerdì e la domenica. Il collegamento sarà operato con un Airbus A330-900neo di nuova generazione e offrirà tre classi di servizio, con orari pensati per ottimizzare le coincidenze e garantire la massima comodità ai passeggeri. “È un collegamento che abbiamo fortemente voluto – ha dichiarato Alessandra Brunetti, responsabile commerciale di ITA Airways –. Per la compagnia si tratta di una novità assoluta, ma soprattutto di un investimento che punta su una destinazione iconica, dove sappiamo che la domanda è pronta a ripartire. Gli orari notturni in andata e ritorno permetteranno di ottimizzare i tempi e di garantire l’accessibilità anche ai passeggeri in arrivo da altre città italiane o internazionali”.
Il mercato italiano si conferma dunque prioritario per la destinazione Mauritius, con un’offerta alberghiera di qualità e finalmente una connettività aerea che ne supporta il potenziale. “Mauritius è nel cuore di molti viaggiatori – conclude Filippi – e ora abbiamo le condizioni per farla tornare protagonista nelle agenzie e nelle proposte di viaggio. La sfida è aperta e noi siamo pronti a sostenerla con forza”.
Giuseppe Focone