Belstay Hotels: solida crescita nel 2024
Fatturato a 20,6 milioni di euro (+8%), occupazione del 70% e crescita nei segmenti MICE e Sport
Si è concluso il secondo anno di attività di Belstay Hotels, la catena a quattro stelle per clientela sia business sia leisure, con standard di prodotto e servizio internazionali, design e ristorazione italiani. Un anno costellato da risultati positivi, in tutti i rami di attività: fatturato, occupazione, eventi, food & beverage.
Nel 2024 i quattro hotel situati a Milano, Venezia Mestre e Roma hanno totalizzato un fatturato di 20,6 milioni di Euro, che testimonia una crescita dell’8% rispetto all’esercizio 2023, con marginalità superiori alle attese e oltre 190.000 camere vendute.
Gli ospiti sono stati oltre 320.000; la clientela individuale è equamente suddivisa tra mercato domestico e internazionale; i segmenti di mercato hanno raggiunto gli obbiettivi di consolidamento attesi, attestandosi a 50% business, 40% leisure e 10% MICE.
Con riferimento a quest’ultimo segmento (Meetings, Incentives, Conferences & Exhibitions) nel 2024 la catena alberghiera ha realizzato oltre 1000 eventi con un incremento del volume d’affari del 12% rispetto all’anno precedente.
Le aziende che hanno scelto Belstay per i propri eventi appartengono principalmente ai settori farmaceutico, beauty e formazione. Hanno riscosso ampi consensi gli eventi con momenti dedicati al Team Building, grazie alla modularità degli spazi delle strutture, che consentono soluzioni totalmente tailor made.
Un altro segmento strategico per l’azienda è quello dello Sport. Il volume d’affari ha registrato un +74% rispetto al 2023 e sul target dei Gruppi Sportivi Belstay punta molto anche nel 2025. Un’importante componente di questo successo è da attribuire a SEGUIMI, il brand di ristorazione, che offre ambienti piacevoli, ingredienti di qualità, convivialità quali principali tratti distintivi, ma il plus offerto alle società sportive è l’attenzione nel soddisfare le esigenze alimentari degli atleti.
SEGUIMI incarna il concept di ristorazione Made in Italy, sana, gustosa, originale, accurata; la stessa passione viene messa in campo per soddisfare la clientela individuale e nel banqueting, pronta ad accogliere le esigenze di ogni azienda che sceglie Belstay. Grazie alla sua identità, anche la componente food & beverage della catena ha realizzato nel 2024 numeri superiori a quelli dell’anno precedente.
Uno dei punti di forza di Belstay è quello di offrire standard di catena, ma strutture con speciali tratti distintivi: Linate è hotel immerso in un'oasi di verde, a due passi dall’aeroporto; Assago il business center alberghiero alle porte di Milano; Mestre l'hotel dall’anima sia business che leisure, quest’ultima rafforzata dall’apertura della piscina esterna; Roma il city hotel congressuale nella città eterna.
Comune denominatore è la filosofia di ospitalità, riassunta nel motto Clever, Wherever, che il mercato mostra evidentemente di apprezzare. Le previsioni per il 2025 lasciano presagire che il trend di crescita di prenotazioni, volumi ed eventi bisserà le performance del 2024.
Commenta Roberto Di Tullio, AD di Belstay Hotels: "Il 2024 ha rappresentato un anno di crescita solida per Belstay Hotels, con performance in aumento su tutti i principali indicatori: un fatturato in aumento con marginalità superiore alle aspettative, un tasso di occupazione ormai consolidato ed un forte sviluppo nei segmenti a noi più cari, tra i quali MICE e Sport. Questi risultati confermano la validità della nostra strategia e il crescente apprezzamento del mercato per la nostra offerta, che coniuga ospitalità di qualità, flessibilità e un forte legame con la tradizione italiana. Il successo del brand SEGUIMI e l’incremento della domanda per eventi e meeting aziendali rafforzano ulteriormente il nostro posizionamento. Guardiamo al 2025 con determinazione, pronti ad ampliare il nostro ruolo nel settore dell’hôtellerie”.