31 gennaio 2014
Blu Express punta sull’Albania
Il marchio low cost del gruppo Blue Panorama, che ha debuttato sulla destinazione Albania dal 25 novembre scorso, ha archiviato positivamente i primi mesi di operatività dei voli registrando un tasso di puntualità di oltre il 90% e un riempimento medio dei voli superiore all’82%.
Il marchio low cost del gruppo Blue Panorama, che ha debuttato sulla destinazione Albania dal 25 novembre scorso, ha archiviato positivamente i primi mesi di operatività dei voli registrando un tasso di puntualità di oltre il 90% e un riempimento medio dei voli superiore all’82%. Come è stato sottolineato dal vvpresidente del gruppo Bue Panorama Remo Della Porta nell’ambito del work shop Distal &ITr Cimair di Roma “ la buona risposta è il segno di come l’Italia sia un paese di riferimento per l’Albania per lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali del paese confermandola prima partner per numero di investimenti. Possiamo stimare un movimento di 12000 pax/ anno tra Tirana e ,soprattutto, il nord Italia (nord est, Toscana, Lombardia). Guardando al futuro l’Albania rappresenta anche una ottima opportunità turistica grazie a una offerta molto variegata : dal mare di Durazzo alla riviera del sud, ai laghi del sud-est fino ai numerosi siti storici e culturali. “Un territorio in gran parte vergine tutto da scoprire a soli 50 minuti di volo dall'Italia- come ha spiegato l’ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia Neritan Ceka. “Attualmente i maggiori flussi provengono dalla Germania, Austria, Turchia, Polonia, Macedonia e Italia, mentre mezzo milione di albanesi si recano all'estero, sopratutto verso la Turchia, la Grecia e l' Italia. Molto forte è il turismo interno e sono circa 1milione coloro che viaggiano nel proprio paese sopratutto durante l'estate. La rete ricettiva è costituita soprattutto da piccoli alberghi ben attrezzati e con un ottimo rapporto prezzo qualità. Mancano i Resort e le grandi catene internazionali”. Da pochi mesi il paese ha un nuovo Ministero del Turismo.