Immagine di sfondo della pagina Bluvacanze e Rinascente ridefiniscono il lusso: esperienziale, autentico, fluido
16 giugno 2025

Il lusso non è più solo esclusività, ma un’esperienza autentica e trasformativa. Questo il cuore di Horizon of Excellence, evento ospitato sulla terrazza del flagship store Rinascente in Piazza Duomo a Milano, organizzato dal Gruppo Bluvacanze - CTI (Cisalpina Tours International), in collaborazione con Rinascente. L’incontro, che ha riunito i top partner del Gruppo Bluvacanze, ha presentato la ricerca Future of Luxury di TBWA, esplorando l’evoluzione del lusso nella travel industry attraverso le aspettative di Millennial e Gen Z, destinati a rappresentare l’80% dei consumi luxury entro il 2030. Tre i trend emersi, con impatti su retail e viaggi:

- Artigianalità tecnologica: in un mondo standardizzato, i consumatori cercano l’unicità di prodotti ed esperienze realizzate con cura, dove la tecnologia amplifica la personalizzazione senza sostituire il tocco artigianale
- Narrazione coinvolgente: i brand di lusso devono raccontare storie che intrecciano heritage e innovazione, offrendo ai clienti non solo un prodotto, ma un universo valoriale in cui immergersi
- Lusso senza confini: il viaggio diventa avventura verso l’inesplorato, dalla scoperta culturale all’esplorazione dello spazio, con esperienze che sfidano i limiti del possibile
 
"Future of Luxury di TBWA evidenzia un lusso sempre più esperienziale", commenta Domenico Pellegrino, Ceo del Gruppo Bluvacanze. "Nel travel, questo si traduce in autenticità, personalizzazione e crescita personale. Il ‘quiet luxury’ guida le scelte dei viaggiatori, con la tecnologia che rende ogni esperienza unica e fluida".
La collaborazione tra Bluvacanze, parte del Gruppo MSC Cruises, e Rinascente segna l’inizio di un percorso per anticipare le dinamiche del lusso contemporaneo, offrendo ai partner dei settori travel e retail nuovi strumenti per rispondere alle necessità di un pubblico sempre più esigente
"Quando abbiamo iniziato la conversazione con Bluvacanze è stato immediato comprendere che mondi all’apparenza slegati come i nostri siano in realtà molto vicini"
, aggiunge Mariella Elia, managing director di Rinascente. "Il motivo è anche il cuore dei nostri business: i nostri clienti, ovvero persone che sono alla ricerca di esperienze e di contesti che aggiungano qualcosa di speciale alle loro vite. Infatti, la visione di Rinascente di Department Store va ben oltre la semplice funzione di luogo di shopping: per noi - conclude - è cruciale essere una destination dove accadono cose che non ti aspetti di trovare".

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