Bluvacanze, fidelizzazione e crescita: il successo del Gold Partner Program
Al TTG Travel Experience, il Gruppo Bluvacanze presenta i risultati del Gold Partner Program: rete stabile, redditività in aumento e valore condiviso.
Anche quest’anno TTG Travel Experience rappresenta per la business unit Retail del Gruppo Bluvacanze l’occasione per fare il punto sul Gold Partner Program, progetto dedicato ai fornitori preferenziali che oggi conta 34 partner.
Avviato quattro anni fa, il programma conferma una crescita costante e sostenuta. Nel corso dell’ultimo anno lo share dei partner Gold sul totale venduto è cresciuto di quasi 5 punti, arrivando al 57%, con l’obiettivo di raggiungere il 65%. Il progetto si distingue per la stabilità del network: gli operatori coinvolti sono in larga parte fedelissimi, con alcuni nuovi ingressi e nessuna uscita. Soprattutto gli accordi sono ormai su base triennale.
Il Gold Partner Program nasce con tre obiettivi principali:
• Rafforzare la collaborazione: creare legami più solidi e di maggiore fiducia con i fornitori;
• Ottimizzare la redditività: assicurare che sia la produzione che la distribuzione possano beneficiare di una strategia condivisa;
• Crescere insieme: supportare gli investimenti e le attività commerciali delle agenzie associate, trasformando ogni vendita in valore.
"Il Gold Partner Program non è solo un incentivo commerciale", sottolinea Claudio Busca, Direzione Retail del Gruppo Bluvacanze. "È uno strumento concreto per aumentare il margine di contribuzione netto delle agenzie, un indicatore chiave nel nostro settore. In un contesto di intermediazione turistica, dove il prezzo finale al cliente è definito da tante variabili esterne, il margine netto rappresenta la reale capacità di un’agenzia di generare profitto e sostenere la propria attività".
Il programma si manifesta anche attraverso eventi dedicati, come il tradizionale Gold Party organizzato durante il TTG Travel Experience di Rimini, che premia i fornitori e celebra il rapporto di fiducia costruito negli anni. Ottenere lo status di Gold Partner è un riconoscimento tangibile dell’impegno e della collaborazione reciproca, comunicato anche attraverso i canali dei partner stessi.
Le agenzie hanno così maturato premi significativi, con un impatto diretto sulla redditività delle singole realtà imprenditoriali. Questo riflette l’attenzione del Gruppo Bluvacanze verso la salute dei punti vendita, che possono ottimizzare le scelte commerciali in base alle esigenze della propria impresa di viaggi.
Un ruolo fondamentale nel supportare questa autonomia è svolto dal sistema gestionale ADA, che consente di monitorare in tempo reale le performance del punto vendita, oltre a fornire dati dettagliati sulle vendite, i margini e altri indicatori di gestione.
Il Gold Partner Program conferma la volontà strategica della Direzione Retail del Gruppo di proprietà di MSC Cruises di coniugare vantaggi economici reali con un approccio imprenditoriale indipendente, rafforzando la rete e creando valore condiviso.