
Boeing 787 Dreamliner: completata l’analisi delle prove statiche e funzionali
Boeing ha completato l’analisi delle prove statiche,conclusesi il 30 novembre, per convalidare le modifiche alle giunture ala-fusoliera apportate al 787 Dreamliner. “Sono lieto di riferire che il programma ha confermato la validità delle struttura del 787 Dreamliner- ha detto Scott Fancher, vice president e general manager del programma 787. Fancher ha riferito inoltre che il team 787 ha completato le prove “gauntlet” (ovvero sulla funzionalità) sul primo aereo. Queste prove sono durate solo due giorni perché riguardavano solo le migliorie apportate all’aereo dopo il completamento di una prima serie di prove “gauntlet”. “Siamo molto contenti dei risultati di questo collaudo funzionale. Con le prove statiche e funzionali completate ci focalizziamo ora sul primo volo.” Durante le prove statiche, la struttura del 787 Dreamliner, e specificamente l’ala e i flap, sono stati assoggettati al massimo carico (limit-load) prevedibile in volo. E’ la strategia di Boeing di condurre e analizzare tutte le prove “limit-load” prima del volo. In un tempo successivo verranno condotte le prove “ultimate load” (ovvero “carico ultimo”, il punto in cui la struttura cede) necessarie per la certificazione dell’aereo. Queste prove verranno condotte l’anno prossimo. Boeing ha annunciato il 23 giugno la necessità di installare dei rinforzi nell’area laterale della fusoliera del 787. La modifica consiste nell’installazione di rinforzi in 34 punti sui longheroni dove l’ala si congiunge con la fusoliera ed era stata effettuata sui primi tre aerei, nonché a quello impiegato per le prove statiche. Il primo volo avverrà dopo le ultime valutazioni dei preparativi, la ricezione della necessaria documentazione dalla FAA (U.S. Federal Aviation Administration) e le prove di rullaggio. Le prove di rullaggio e il primo volo sono soggetti a condizioni meteo. “Siamo contenti del ritmo dei progressi nei preparativi per il primo volo- ha concluso Fancher.. La “finestra” temporale in cui potrebbe avere luogo il (a Paine Field, ad Everett) si apre il giorno 15 dicembre, alle ore 10.00 (ora di Seattle). Questa data dipende dalle valutazioni interne finali, dalle prove di rullaggio e dalla consegna dell’autorizzazione al volo sperimentale da parte dell’FAA (U.S Federal Aviation Administration).