
Buoni risultati 2009 per Europcar
Su base annua, Europcar ha generato un fatturato di € 1.851 milioni nel 2009. La diminuzione del 10,8% rispetto all’intero 2008 è essenzialmente dovuta ai minori volumi dei giorni di noleggio (calo del 13,1% nell’anno) in tutti i paesi "corporate" (dove la società ha sedi dirette). Ciò è del tutto imputabile alla scarsa domanda del mercato per il noleggio auto, determinata dalla crisi economica globale. La ridotta attività è stata in parte compensata dal miglioramento del 3,4% del Revenue per Day dell’anno a tassi di cambi costanti. Il margine operativo rettificato si attesta all’ 11,5%, in calo solo di 0,5 punti percentuali rispetto al 2008. La forte performance nel secondo semestre del 2009, quando il margine operativo rettificato ha raggiunto il record del 17,1% pari a quanto riportato nel secondo semestre del 2007 prima della recessione, non poteva compensare interamente il primo deficit del semestre, quando il margine operativo rifletteva una minore attività, mentre le misure per ridurre le spese erano state messe in atto. Europcar ha ridotto la sua flotta media del 15,3% nell'anno, rispetto al 2008. Tale riduzione supera nettamente la diminuizione dei giorni di noleggio e rispecchia il veloce ridimensionamento della flotta rispetto alla domanda, completato nel primo trimestre del 2009, e che ha avuto continui miglioramenti nell'utilizzo della flotta nel resto dell'anno. Il tasso di utilizzo della flotta della società è pari a 73,7% nel 2009, con un miglioramento di 2,1 punti percentuali rispetto al 2008.