Immagine di sfondo della pagina Calabria, il Gruppo Grotticelle punta sulle adv
29 aprile 2021

Cinque strutture incastonate lungo la costa di Capo Vaticano in Calabria, 1200 posti letto totali, una gestione familiare attenta ai dettagli ed un piano di sviluppo che prevede nuovi investimenti nei prossimi anni. Il Gruppo Grotticelle, realtà consolidata dell’offerta ricettiva calabrese, si prepara alla stagione estiva perseguendo quella mission nata da anni sotto lo slogan ‘come a casa tua, meglio che a casa tua’, come ci racconta Maria Lasorba, una delle amministratrici: “Siamo un’azienda storica nata nel lontano 1967,  negli anni siamo cresciuti fino a raggiungere le attuali 5 strutture l’Hotel Grotticelle, l’Hotel Punta Faro, il Residence Esmeraldo, il Villaggio Agrumeto e il Villaggio Athragon tutte gestite con conduzione familiare ma con una forte ottica imprenditoriale”.

Una politica aziendale inquadrata con un alto livello di professionalità ed un’accoglienza unica ed a dimensione d’uomo che nel corso degli anni ha consentito al Gruppo di raggiungere uno quota di repeaters pari al 70% dal mercato italiano: “Abbiamo una clientela fortemente fidelizzata – sottolinea orgogliosa Maria Lasorba – nel villaggio Athragon per esempio, dove sono direttore, la percentuale è altissima soprattutto dal mercato settentrionale, nello specifico dal bacino milanese e da quello bergamasco oltre ad una fetta importante di arrivi da Napoli e provincia. Ampia, anche, è la fetta di turisti internazionali in arrivo soprattutto da centro ed est Europa”. La riapertura delle strutture, prevista per i primi di giugno, sarà ovviamente all’insegna della sicurezza massima: “L’igiene e la pulizia sono sempre stati il nostro fiore all’occhiello anche prima del covid 19, oggi abbiamo potenziato i fondi destinati al servizio cleaning, procediamo alla sanificazione totale di tutti gli ambienti e lavoriamo con un protocollo molto rigido ma non invasivo per i nostri clienti”.

Un Gruppo la cui forza affonda le radici nell’eterogeneità delle strutture: “Abbiamo una vasta offerta che soddisfa diversi target, i nostri clienti hanno la possibilità di scegliere tra la formula hotel e gli appartamenti in autogestione con ambienti divisi ideali per le famiglie. Alcune stanze offrono anche la vista panoramica su Stromboli e sui meravigliosi tramonti sul mare”. La posizione delle strutture, infatti, è un altro punto di forza dell’offerta del Gruppo: “L’Hotel Grotticelle, l’Hotel Punta Faro e il Residence Esmeraldo sono immersi nel verde in una proprietà di due chilometri quadrati digradanti verso il mare con accesso diretto alla spiaggia di Grotticelle, mentre il Villaggio Agrumeto e il Villaggio Athragon si trovano sulla spiaggia Tonicello, di fronte alle Eolie ed i loro ristoranti sono delle vere e proprie terrazze sul mare. In entrambi i villaggi è previsto intrattenimento soft e miniclub per bambini sopra i 4 anni”. In vista della summer 2021, intanto, il Gruppo Grotticelle strizza l’occhio al trade: “Le agenzie di viaggio rappresentano per noi un canale di vendita privilegiato, abbiamo studiato un regime commissionale molto interessante ed abbiamo diverse iniziative per incentivare le vendite. Inoltre, a fine settembre organizzeremo un educational selezionando tra le adv che avranno effettuato almeno 3 pratiche per la stagione estiva”.

Scenari ambiziosi, infine, per il futuro a lungo termine del Gruppo: “C’è allo studio un programma di sviluppo decennale che prevede investimenti importanti per il restyling delle 5 strutture, a cominciare dall’Hotel Punta Faro che sarà il primo ad essere riqualificato. L’obiettivo è creare una forma di accoglienza in grado di allargare la stagione da aprile a fine ottobre, garantendo servizi extra che vadano oltre alla semplice unità abitativa”. Un nuovo concetto di ‘lusso soft’ come lo definisce Maria Lasorba: “E’ un progetto innovativo che vogliamo portare avanti nei prossimi anni con la riqualificazione completa delle strutture". 

Giuseppe Focone

Cerca