Immagine di sfondo della pagina Capri al TTG di Rimini con un nuovo piano per il turismo culturale e sostenibile
30 settembre 2025


Per la prima volta l’isola di Capri parteciperà con uno stand autonomo al TTG – Travel Experience di Rimini (8-10 ottobre), la principale fiera italiana del turismo.

La presenza sarà il frutto di un’alleanza fra Federalberghi Isola di Capri, le amministrazioni di Capri e Anacapri, le due Ascom locali e il Porto Turistico di Capri.
L’obiettivo è duplice: da un lato valorizzare il patrimonio culturale con l’introduzione di un biglietto integrato per musei e siti storici, dall’altro studiare i flussi di arrivi grazie al nuovo Osservatorio turistico alberghiero, sviluppato con Digitalian Lab e Optima. «Presenteremo iniziative concrete per migliorare il contesto turistico – spiega Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Capri –. È fondamentale lavorare con i dati per capire chi cerca l’isola, da dove proviene e in quali periodi, così da programmare servizi ed eventi e puntare ad allungare la stagione».
Il progetto trova il sostegno delle amministrazioni comunali. «Una partecipazione unitaria rappresenta un passo importante – commenta il sindaco di Capri, Paolo Falco –. La cultura e la storia romana dell’isola possono attrarre visitatori anche in bassa stagione». Per il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, l’Osservatorio sarà uno strumento prezioso: «Solo basandoci su dati affidabili possiamo avviare strategie di sviluppo sostenibili».
Un ruolo chiave è svolto anche dal Porto Turistico di Capri, che ha recentemente adottato lo status di Società Benefit. «Il nostro impegno non si limita al business, ma punta a generare valore sociale e ambientale per il territorio», spiega il presidente Augusto Federico. «Il sostegno a Federalberghi e la partecipazione al TTG vanno in questa direzione».

Con questa presenza a Rimini, Capri avvia un percorso condiviso per trasformare la gestione del turismo, ridurre i picchi stagionali e offrire ai viaggiatori un’esperienza culturale e sostenibile, capace di restituire valore al territorio.

Cerca