Immagine di sfondo della pagina Capri, nuovi infopoint al porto e accesso prioritario alla funicolare per gli ospiti degli hotel


A partire dal 1° giugno 2025 Capri ha introdotto nuove misure per l’accoglienza dei visitatori, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei flussi in arrivo e offrire servizi più efficienti fin dal primo contatto con l’isola. Il progetto, frutto della collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Capri, Federalberghi Isola di Capri e la società Porto Turistico di Capri, prevede l’implementazione di nuovi servizi informativi presso il porto commerciale di Marina Grande e un accesso prioritario alla funicolare anche per gli ospiti delle strutture alberghiere.

Nel dettaglio, sono stati attivati punti informativi presidiati da hostess appositamente formate per offrire assistenza ai turisti, mentre un nuovo sistema di canalizzazione con transennamenti ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi verso la funicolare e l’area taxi, specialmente nei momenti di maggiore afflusso. Novità rilevante riguarda la corsia preferenziale per la funicolare, finora riservata ai residenti, che da quest’anno sarà accessibile anche agli ospiti degli hotel previa esibizione di una conferma di prenotazione o di un apposito biglietto fornito dalla struttura.«Con questa iniziativa intendiamo intervenire concretamente per migliorare l’esperienza dei nostri ospiti nella zona dell’isola che più di tutte soffre del congestionamento, soprattutto nelle ore di punta», spiega l’Assessore al Turismo Melania Esposito. «Lo facciamo anche attraverso una scelta chiara che mira a tutelare in particolare gli ospiti che, soggiornando nelle strutture alberghiere dell’isola, puntano a un’esperienza più consapevole del nostro territorio per poterne apprezzare in toto il ricco patrimonio fatto di cultura, natura, arte e bellezza».

Soddisfazione anche da parte dell’associazione di categoria. «Siamo entusiasti di partecipare, concretamente, al potenziamento dei servizi di accoglienza al porto, attraverso il contributo di ragazze appositamente formate», commenta Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri. «Lo facciamo nella convinzione che il primo benvenuto sull’isola debba essere chiaro, efficiente e all’altezza dell’ospitalità caprese».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di interventi a favore della vivibilità e dell’accessibilità di Marina Grande, sostenuto dal Consigliere delegato Mirko Avelino. «A piccoli passi possiamo dire di esserci avviati nella giusta direzione. Da anni Marina Grande non vedeva così tanti interventi, e non ci fermeremo qui», ha dichiarato.
Le nuove misure rappresentano un tassello concreto nella strategia dell’isola per contenere gli effetti del sovraffollamento turistico, valorizzare l’accoglienza diffusa e qualificare l’esperienza di chi sceglie Capri come destinazione di soggiorno.

Cerca