Immagine di sfondo della pagina Caronte&Tourist scala la New TTT Lines
13 aprile 2015

Caronte&Tourist scala la New TTT Lines

Anticipata da Ship2Shore, la notizia dell’alleanza fra le compagnie armatoriali TTT Lines e Caronte&Tourist ha trovato conferme ufficiali nei giorni scorsi. È stata infatti una nota di Caronte&Tourist ad annunciare la creazione, insieme alla compagnia napoletana, di New TTT Lines, newco di cui la società siculo-calabrese sarà l’azionista di maggioranza e cui sarà conferita, come previsto, il Cartour Gamma, uno dei due traghetti fino ad oggi attivi sulla Messina – Salerno (l’altro è il Cartour Delta). Secondo quanto appreso da S2S, la compagnia delle famiglie Franza e Matacena deterrà quota compresa fra il 60 e 66%. Il resto sarà in mano alla TTT Lines di Alexis Tomasos, che di fatto confluirà in toto nella nuova realtà, caratterizzata da brand praticamente inalterato e dal medesimo servizio operato: la rotta ro-pax fra Napoli e Catania. La vera novità saranno proprio le navi: riconsegnate a Stena Line Partenope e Trinacria, prima di proprietà di TTT Lines e poi impiegate a noleggio a seguito della cessione alla compagnia scandinava, entreranno in servizio a breve appunto il Cartour Gamma e il Sorrento, noleggiato dal Gruppo Grimaldi di Napoli. Oltre ad essere giustificata dalla necessità di rafforzare la struttura patrimoniale di TTT Lines, l’operazione ha un’evidente finalità commerciale: le due compagnie operavano fino a ieri su rotte e mercati concorrenti. Ora le navi in servizio complessivamente sulle due linee fra Sicilia orientale e Campania passeranno da 4 a 3, cosa che renderà, insieme alla partnership formale, più agevole affrontare una domanda in calo rispetto ad anni fa. Senza contare che, qualora si rendesse necessario, dall’Irlanda potrebbe rientrare Cartour Epsilon, da tempo noleggiata ad Irish Ferries.
 

Cerca