Immagine di sfondo della pagina Carrara capitale del turismo itinerante
27 gennaio 2004

Tour.it 2004 ha fatto centro. La seconda edizione del Salone del turismo all’aria aperta (17 al 25 gennaio) si è chiusa domenica con un bilancio di 23 mila visitatori che ha superato di oltre il 15% l’edizione 2003. Camper, caravan, motorhome, case prefabbricate, carrelli, componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per il turismo en plein air, promozione turistica, servizi, editoria: questa crescente gamma di prodotti offerta a Tour.it da oltre 100 espositori ha calamitato un pubblico attento e particolarmente competente. Il turismo all’aria aperta è in effetti in crescita tumultuosa ovunque. L’Italia conta 2370 campeggi con 14 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze annue (oltre la metà italiani), un traffico da Pasqua a settembre di 500 mila camper per i due terzi dall’estero, oltre 25 mila addetti e un bilancio di € 6 miliardi. In più l’agriturismo. La rassegna è stata come noto promossa dalla Regione Toscana e organizzata da Carrarafiere e Adria Consulting & Communication, con i patrocini di Promocamp, Assocamp, Confederazione Italiana Campeggiatori, Unione Club Amici, Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. Prezioso il sostegno di Toscana Promozione, delle province di Lucca e Carrara, dei comuni di Massa e di Carrara, della Camera di Commercio di Massa Carrara e della Cassa di Risparmio di Carrara, sponsor unico bancario. Tra le manifestazioni collaterali da segnalare i raduni nazionali di camper, roulotte e pick up, in particolare quello del Toscana Camper Club che da solo ha portato a Carrara circa mille equipaggi da tutta

Cerca