
Carrara capitale del turismo itinerante
Tour.it 2004 ha fatto centro. La seconda edizione del Salone del turismo all’aria aperta (17 al 25 gennaio) si è chiusa domenica con un bilancio di 23 mila visitatori che ha superato di oltre il 15% l’edizione 2003. Camper, caravan, motorhome, case prefabbricate, carrelli, componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per il turismo en plein air, promozione turistica, servizi, editoria: questa crescente gamma di prodotti offerta a Tour.it da oltre 100 espositori ha calamitato un pubblico attento e particolarmente competente. Il turismo all’aria aperta è in effetti in crescita tumultuosa ovunque. L’Italia conta 2370 campeggi con 14 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze annue (oltre la metà italiani), un traffico da Pasqua a settembre di 500 mila camper per i due terzi dall’estero, oltre 25 mila addetti e un bilancio di € 6 miliardi. In più l’agriturismo. La rassegna è stata come noto promossa dalla Regione Toscana e organizzata da Carrarafiere e Adria Consulting & Communication, con i patrocini di Promocamp, Assocamp, Confederazione Italiana Campeggiatori, Unione Club Amici, Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. Prezioso il sostegno di Toscana Promozione, delle province di Lucca e Carrara, dei comuni di Massa e di Carrara, della Camera di Commercio di Massa Carrara e della Cassa di Risparmio di Carrara, sponsor unico bancario. Tra le manifestazioni collaterali da segnalare i raduni nazionali di camper, roulotte e pick up, in particolare quello del Toscana Camper Club che da solo ha portato a Carrara circa mille equipaggi da tutta