Immagine di sfondo della pagina CartOrange chiude il 2025 con risultati record e presenta “Harmonia”
01 dicembre 2025

CartOrange archivia il 2025 con il miglior risultato di sempre e apre la stagione 2026 puntando sull’integrazione tra benessere, crescita professionale e innovazione tecnologica. Nel capoluogo altoatesino, in concomitanza con l’avvio dei mercatini natalizi, dal 28 al 29 novembre si è svolta la convention “Harmonia. Coltiviamo benessere. Raccogliamo successi”, due giorni di incontri, workshop e anticipazioni strategiche rivolti a 200 Consulenti per Viaggiare® e ai partner dell’azienda.

Il gruppo registra una crescita dell’11% – il dato più alto mai ottenuto – supportata da un incremento del 26% dell’attività del tour operator interno e da un miglioramento delle performance nel 70% dei consulenti.

Benessere come leva competitiva

Ispirata alla dea greca dell’armonia, la convention ha messo al centro il tema dell’equilibrio tra vita personale e professionale come elemento di valore per tutto il network. «Il benessere psico-fisico è la chiave per ottenere grandi risultati – spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange – e questo sarà anche il nostro obiettivo per il futuro: trovare il giusto equilibrio fra benessere e successo. In una parola, Armonia. Ecco perché continueremo a concentrarci con coerenza e costanza sul raggiungimento degli obiettivi strategici che ci siamo posti, ma consapevoli che sono innanzitutto la conseguenza della nostra gratificazione, non la loro causa: è un completo ribaltamento della visione di mercato tradizionale, al centro della quale torna l’uomo anziché un’idea di competitività basata sul mero calcolo, senza però perdere di vista il valore pragmatico delle scelte».

Romano evidenzia inoltre come la “sinergia che trasforma la passione per i viaggi in un’attività stabile, gratificante e capace di apportare benessere” rappresenti il vero punto di forza del modello CartOrange.

Le sei aree prioritarie del 2026

Durante i lavori sono state presentate le linee guida della nuova stagione, articolate in sei direttrici di investimento:

  • Tecnologia: potenziamento dell’assistente digitale Lysa; nuova intranet aziendale in arrivo; evoluzioni della piattaforma di booking TravelPlace.

  • Prodotto: rafforzamento dell’offerta tramite partnership con i tour operator e sviluppo del TO interno.

  • Formazione: aumento di eventi, webinar e fam trip dedicati ai consulenti. Nel 2025 si sono registrati 98 webinar per 150 ore di formazione live e 130 consulenti coinvolti nei viaggi studio.

  • Sostenibilità: continuità nel percorso CartOrange4Planet, che ha già portato alla certificazione interna, alla collaborazione con Plastic Free, alla digitalizzazione dei materiali e allo stop all’utilizzo di trolley e valigie.

  • Capitale umano: ampliamento dello staff e crescita qualitativa e quantitativa del network dei consulenti.

Andamento del mercato: Giappone in forte crescita, USA in flessione

Il 2025 evidenzia una progressione rilevante verso determinate destinazioni: il Giappone segna un +19% sul 2024, bene anche Oman, Marocco e l’oceano Indiano con Mauritius e Maldive, sostenute dalla collaborazione con The Residence Maldives. Gli Stati Uniti mostrano invece una contrazione del 10%, mentre mar Rosso ed Egitto ritrovano volumi importanti, contribuendo alla chiusura record dell’anno.

Presenti alla convention anche i partner strategici Turkish Airlines, Civitatis, Tourism Australia, Borghini e Cossa e The Residence Maldives.

Harmonia Lab: alimentazione, respirazione, motivazione

Nell’ottica di rendere il benessere un’esperienza concreta, CartOrange ha introdotto l’Harmonia Lab, un percorso progettato per integrare energia, consapevolezza e motivazione. «Per dimostrare che il benessere non è per noi solo un concetto fondamentale – dichiara Silvia Poli, responsabile HR di CartOrange – ma una vera e propria esperienza, abbiamo pensato di coinvolgere gli ospiti della convention in un innovativo Harmonia Lab».

Il programma ha previsto il talk del dottor Emanuele De Nobili sul rapporto tra alimentazione e benessere (“Nutrire il corpo, nutrire la mente”), una sessione di tecniche di respirazione e tapping condotta da Arianna Piazzi (“Respira, ritrova il tuo centro”) e un workshop su “Pensieri lenti e veloci” a cura di Massimiliano Moscarda e della psicologa Letizia Vibi. Gli incontri si sono svolti presso Gustelier – atelier del gusto. La giornata si è conclusa con l’Harmonia Dinner al Parkhotel Laurin.

Premi, novità e sostenibilità: il valore della community

La mattina del 29 novembre è stata dedicata all’Harmonia Meeting, durante il quale sono stati presentati nuovi strumenti per semplificare e rendere più efficaci i processi di consulenza. A seguire, gli Awards CartOrange hanno celebrato i consulenti più meritevoli dell’anno, in un susseguirsi di riconoscimenti che ha valorizzato professionalità e risultati di un network distribuito in tutta Italia.

La giornata si è chiusa con il Golden Christmas Party e con l’iniziativa “Secret Sustainable Santa”, che ha invitato i partecipanti a donare un regalo riciclato, contribuendo al percorso di sostenibilità dell’azienda.

Un simbolo per il futuro: il mandala di Harmonia

A rappresentare visivamente i valori emersi dalla convention è il mandala scelto per l’immagine dell’evento: un intreccio di linee dorate che richiama equilibrio, connessione e crescita condivisa. Un simbolo che vuole ricordare, come recita il messaggio conclusivo della convention, che «il benessere è il punto di partenza di ogni successo condiviso».

Cerca