
Cathay Pacific , primo semestre 2006: fatturato in crescita a + 13,4% , utile netto sostanzialmente invariato a €171 milioni
Il fatturato è aumentato del 13,4% a HK$27,086 miliardi, pari a 2,78 miliardi di euro. I costi complessivi per il carburante sono aumentati del 30,4%, raggiungendo un totale di HK$8,681 miliardi. Questo importo è il risultato di un prezzo medio del carburante in aumento del 28,5% a US$2 al gallone USA. Il sovrapprezzo carburante applicato alle tariffe passeggeri e merci ha solo parzialmente compensato questo aumento di costo. I costi unitari (carburante escluso) sono diminuiti del 1,3%, grazie a un costante approccio volto all’incremento di produttività e alla riduzione delle spese generali. I proventi del traffico passeggeri sono aumentati del 8,7% a HK$15,941 miliardi. Nei primi sei mesi di quest’anno la Compagnia ha trasportato 8,1 milioni di passeggeri, con un incremento del 11,1% (a fronte di un aumento del 10,8% della capacità offerta). Nonostante la forte domanda per le classi Prima e Business, il ricavo medio per passeggero-chilometro trasportato (yield) è sceso a HK45,8 centesimi (-3%). La domanda per il trasporto merci da Hong Kong rimane sostenuta. Nel semestre la Compagnia ha trasportato complessivamente 572.552 tonnellate di merci, con un incremento del 10,6%. Lo yield cargo è stato pari a HK$1,69, in discesa rispetto a HK$1,75 dello scorso anno. Il gruppo ha dimostrato tutto il suo impegno nei confronti di Hong Kong, investendo costantemente nell’hub aeroportuale. Inoltre, se ratificata dagli azionisti, la decisione di assumere il controllo al 100% di Dragonair aggiungerà valore in misura significativa. I piani della Compagnia per la creazione di un proprio terminal cargo nell’aeroporto di Hong Kong (con capacità annua prevista a regime in cinque milioni di tonnellate) rafforzeranno sia la politica di crescita della Compagnia in questo settore che il ruolo di Hong Kong come hub globale a livello logistico.