Immagine di sfondo della pagina Centroamerica: a El Salvador tra vulcani, spiagge, siti archeologici e città coloniali
10 settembre 2014

El Salvador, uno dei Paesi più piccoli del Centroamerica, sorprende tutti i visitatori grazie all'ampio ventaglio di attrattive turistiche che è in grado di offrire, nonostante le sue ridotte dimensioni; tra queste si evidenziano le belle e selvagge spiagge sulla costa pacifica, i parchi archeologici, la ricchezza storica e culturale delle località più rinomate, le preziose risorse naturale, le città coloniali, ma soprattutto la cordigliera vulcanica, una delle più antiche del mondo, composta da sei vulcani che da sempre influenzano la vita della popolazione locale.

El Salvador, uno dei Paesi più piccoli del Centroamerica, sorprende tutti i visitatori grazie all'ampio ventaglio di attrattive turistiche che è in grado di offrire, nonostante le sue ridotte dimensioni; tra queste si evidenziano le belle e selvagge spiagge sulla costa pacifica, i parchi archeologici, la ricchezza storica e culturale delle località più rinomate, le preziose risorse naturale, le città coloniali, ma soprattutto la cordigliera vulcanica, una delle più antiche del mondo, composta da sei vulcani che da sempre influenzano la vita della popolazione locale. Attorno a questi vulcani, El Salvador ha organizzato la "Ruta del Boquerón", ossia un itinerario turistico tra le numerose bellezze naturali e attrazioni del luogo. Tra questi si citano:

Sito Archeologico di Joya del Cerén - Questo è uno dei siti archeologici più importanti della Mesoamerica poiché mostra com'era la vita quotidiana dei maya. Conosciuta come la Pompei del Centroamerica, la città fu distrutta dall'eruzione del Vulcano San Salvador nel 590 d.C.. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1993, all'interno del sito si riconoscono alcune camere da letto, cucine dove sono stati trovati recipienti con avanzi di cibo, piatti d'argilla, cantine e terreni per coltivazioni limitati con recinzioni in legno.

Mirador Joyas Negras - Da qui si osserva un impressionante paesaggio vulcanico che occupa un'estensione di 10 km2, formatosi a seguito dell'eruzione del vulcano El Playón nel 1659. Questa zona oggi è rifugio per volpi, coyote, falchi e una gran varietà di pipistrelli.

Parco El Boquerón - É ubicato nel cratere del vulcano San Salvador a 1893 metri di altitudine. La bellezza del paesaggio è indescrivibile e dalla cima è poi possibile scorgere il lago Ilopango e la città di San Salvador. D'obbligo concedersi infine una pausa rilassante sorseggiando una tazza di caffé fatto con i grani locali o gustando i saporiti piatti della cucina tradizionale.

Cerca