Centroamérica e México rafforzano la cooperazione turistica
Firmato un Memorandum d’Intesa tra CATA e AMEXTOUR in occasione del Tianguis Turístico 2025
In occasione della 49ª edizione del Tianguis Turístico di Baja California, è stata ufficializzata una nuova alleanza strategica tra la Agencia de Promoción Turística de Centroamérica (CATA) e l’Asociación Mexicana de Touroperadores (AMEXTOUR). Le due organizzazioni hanno firmato un Memorandum d’Intesa con l’obiettivo di potenziare la promozione turistica e le opportunità commerciali tra Centroamérica e il mercato messicano.
L’accordo è stato siglato durante “La Noche AMEXTOUR”, evento di networking che precede tradizionalmente il Tianguis, e punta a consolidare una piattaforma congiunta per la promozione di destinazioni e la formazione professionale nel settore.
«Questo accordo mira a ottimizzare le relazioni turistiche tra Centroamérica e il nostro grande vicino del nord, il Messico. Confidiamo che questa alleanza favorisca un maggiore flusso di viaggiatori, rafforzi la connettività e posizioni meglio la nostra regione sui mercati internazionali», ha dichiarato Boris Iraheta, Segretario Generale di CATA.
Il piano d’azione prevede un ampio programma formativo con webinar, seminari e workshop rivolti ad agenti di viaggio e operatori turistici, oltre a incontri B2B, workshop commerciali e presentazioni di destinazione in diverse città messicane.
La collaborazione include anche viaggi di familiarizzazione nei Paesi centroamericani e la partecipazione a eventi come il Centroamérica Travel Market (CATM), con l’obiettivo di far conoscere direttamente la proposta turistica multidestinazione della regione.
Prevista inoltre una strategia congiunta di co-marketing, con campagne digitali condivise e contenuti promozionali veicolati attraverso i canali ufficiali di CATA e AMEXTOUR.