Immagine di sfondo della pagina Centroamerica, turismo sostenibile al centro della 70ª riunione ONU per le Americhe
04 agosto 2025


I Paesi dell’area centroamericana e la Repubblica Dominicana hanno preso parte il 1° agosto alla 70ª riunione della Commissione Regionale di ONU Turismo per le Americhe (CAM), tenutasi a Lima, in Perù. L’appuntamento ha rappresentato un momento chiave per rafforzare la cooperazione regionale sullo sviluppo sostenibile del turismo.Alla riunione ha partecipato anche CATA – Agencia de Promoción Turística de Centroamérica, che ha ribadito l’obiettivo condiviso di promuovere l’area come destinazione integrata e competitiva, valorizzando le pratiche sostenibili e l’innovazione come leve strategiche.

Attualmente, la Presidenza della Commissione è affidata alla Repubblica Dominicana, che sta guidando un’agenda orientata alla trasformazione del turismo nella regione. Tra le iniziative in corso, la prima Cumbre Birregional África-Américas sobre Turismo, in programma nei prossimi mesi, punta a rafforzare la cooperazione Sud-Sud e ad avviare un dialogo tra i due continenti su nuove opportunità di sviluppo turistico. In preparazione alla riunione ufficiale, il 31 luglio si è svolto un seminario tecnico dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale nel turismo. Il confronto ha messo al centro l’applicazione delle tecnologie emergenti per migliorare la competitività del settore, l’esperienza dei visitatori e il supporto alle decisioni in ambito di policy pubblica.

La partecipazione attiva dei Paesi centroamericani alla Commissione CAM conferma la volontà della regione di promuovere un turismo più resiliente, inclusivo e adattabile ai cambiamenti globali, con ricadute dirette sulle economie locali e sulle comunità.

Cerca