Immagine di sfondo della pagina City sightseeing Napoli: ecco il BiblioBus
29 novembre 2018

Da sabato 8 dicembre e tutti i sabato alle 10.30 il City Sightseeing Napoli si trasformerà in un bibliobus e prenderà il via “Napoli città geniale” il primo tour letterario a bordo del bus rosso che attraverserà i luoghi della quadrilogia “L’amica geniale” attraverso gli occhi della misteriosa Elena Ferrante. L’itinerario culturale sarà ispirato alla “neapolitan novel” che ha conquistato il mondo ed è ora anche una fiction televisiva. In questo, e in successivi tour, la città di Napoli sarà narrata con le pagine dei romanzi più amati dal pubblico.

“Si tratta della prima serie di esperienze culturali realizzate dal City Sightseeing e dalla libreria IOCISTO non solo per i turisti stranieri alla scoperta di Napoli, ma anche per i visitatori italiani inclusi i napoletani suoi abitanti: un nuovo modo per immergersi nelle atmosfere, nei colori, nel fascino della città oggi al centro dell’immaginario artistico, immortalata in romanzi, fiction, lavori teatrali ed altre opere” – dichiarano Antonietta Sannino, Amministratore Delegato City Sightseeing Napoli, e Titti Marrone, giornalista e socia della libreria IOCISTO.

Il tour “Napoli città geniale” partirà ogni sabato alle ore 10.30 e durerà circa tre ore. Il percorso letterario, fuori dai soliti cliché, sarà scandito dalla lettura di pagine della quadrilogia seguendo le tappe messe a punto da esperti conoscitori dell’opera. La partenza sarà dal Largo Castello dove si potrà prendere posto su un accogliente e comodo bus coperto City Sightseeing, trasformato per l’occasione in bibliobus con i testi di Elena Ferrante disponibili per i viaggiatori. Con la collaborazione di una guida letteraria bilingue (italiano e inglese), il bus rosso attraverserà le due città, quella dei quartieri degradati e periferici e l’altra splendente, abitata da sole e mare, raccontata nel romanzo. I partecipanti al tour riceveranno gadget ispirati a “L’amica geniale”.

 “Amiamo sperimentare sempre nuovi tour e questo è davvero insolito. Per la prima volta City Sightseeing si cimenta con un percorso letterario. Il nostro obiettivo è promuovere le bellezze del nostro territorio facendo vivere ai turisti esperienze uniche e suggestive anche diverse da quelle del turismo convenzionale” – afferma Antonietta Sannino.

“Con il bibliobus molte altre Napoli, segrete o manifeste, potranno in seguito essere visitate inoltrandosi nei meandri di altri romanzi in nuovi tour progettati dalla libreria IOCISTO”, dice Titti Marrone “ seguendo così le scritture che scorreranno magiche, in viaggi incantati come cacce al tesoro in cui il premio finale è la città”. 

Cerca