Immagine di sfondo della pagina Civitatis cambia Ceo: Andrés Spitzer alla guida dal 1° gennaio
22 dicembre 2025

Civitatis annuncia oggi una transizione di leadership pianificata. Il suo fondatore e Ceo, Alberto Gutiérrez, lascerà il ruolo esecutivo e nominerà Andrés Spitzer, attuale Direttore di Prodotto e Tecnologia (CPTO), come nuovo Amministratore Delegato, con effetto a partire dal 1° gennaio.
Alberto rimarrà nel Consiglio di Amministrazione, mettendo a disposizione la sua ampia esperienza tecnologica e la sua profonda conoscenza del settore per continuare a sostenere la strategia di crescita e la visione dell’azienda. "Avviare Civitatis 18 anni fa è stato un sogno; vedere come si sia trasformata nel leader globale che è oggi in tutti i nostri mercati è un privilegio", commenta Alberto Gutiérrez, fondatore. "Questa è una decisione personale presa in un momento in cui l’azienda è più forte che mai. Lascio le redini con assoluta fiducia. Andrés ha la visione, l’esperienza tecnologica e la determinazione necessarie per portare Civitatis a livelli che non abbiamo ancora nemmeno immaginato". Questa transizione rappresenta un’evoluzione naturale all’interno della società. Dopo quasi due decenni di successi e crescita sostenuta, Alberto Gutiérrez lascia un’eredità che ha trasformato un progetto personale in un leader globale della sua categoria, con 1,2 milioni di viaggiatori che prenotano attività ogni mese.


Il profilo di Andrés Spitzer 

Andrés Spitzer vanta una solida carriera nei settori della tecnologia, dei marketplace e del turismo, promuovendo l’innovazione e la crescita delle organizzazioni. La sua esperienza include ruoli in aziende come Amazon, Europcar e Ubeeqo, oltre a una fase di grande successo alla guida della strategia di prodotto e tecnologia di Civitatis. Andrés Spitzer possiede il profilo ideale per guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita su larga scala.
Andrés Spitzer, Ceo entrante aggiunge: "È un onore assumere questo ruolo e costruire sulle straordinarie fondamenta che Alberto ha creato. Civitatis è una gemma rara nell’ecosistema tecnologico: un’azienda redditizia, in crescita e amata sia dai clienti che dai partner. La mia priorità sarà sfruttare le nostre capacità tecnologiche e di prodotto per accelerare il nostro ecosistema, offrendo ancora più valore a viaggiatori, agenzie di viaggio e fornitori".

Il successo di Civitatis

A differenza di molte aziende tecnologiche del settore travel ad alta crescita, Civitatis ha mantenuto un flusso di cassa positivo in modo costante fin dalla sua fondazione nel 2008. L’azienda è stata sviluppata dal suo fondatore senza capitale esterno fino all’investimento di Vitruvian Partners nell’aprile 2022. Questa combinazione di crescita e redditività è unica nel settore e dimostra la solida base costruita negli ultimi 18 anni. Il successo di Civitatis si basa su canali di commercializzazione altamente efficaci (sia B2C sia B2B), su una solida piattaforma tecnologica e su un modello incentrato sul cliente, che offre attività e visite guidate accuratamente selezionate nella lingua degli utenti. La facilità di prenotazione e la selezione curata delle esperienze si traducono in clienti altamente soddisfatti che tornano a Civitatis in ogni viaggio. Civitatis sta inoltre sfruttando l’Intelligenza Artificiale come elemento strategico per accelerare il miglioramento dell’esperienza utente, dell’offerta e dei flussi di lavoro operativi, aiutando a scalare il marketplace preservando al contempo esperienze basate sulla fiducia e sul fattore umano.
Negli ultimi anni, con il supporto dell’azionista di maggioranza Vitruvian Partners, Civitatis ha continuato a concentrarsi su una selezione di prodotti di alta qualità e a rafforzare la propria leadership in America Latina, dove l’azienda cresce a un ritmo superiore al 40%, dimostrando il suo solido posizionamento di mercato e l’eccellenza operativa nella regione.
Enrique Espinel, Direttore Operativo fin dai primi anni dell’azienda, continuerà nel proprio ruolo. In questa nuova fase, Enrique rafforzerà ulteriormente l’attenzione sull’espansione internazionale, in particolare in America Latina, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la presenza globale dell’azienda.
"Alberto è un chiaro esempio della nostra missione di supportare gli imprenditori più ambiziosi e talentuosi nel realizzare la loro visione", sottolinea Sophie Bower-Straziota, Vitruvian Partners. "Dal nostro primo investimento nel 2022 fino all’investimento successivo per acquisire una partecipazione di maggioranza, abbiamo potuto osservare in prima linea la visione, la leadership e la gestione eccezionali di Alberto. La capacità dell’azienda di bilanciare un’elevata crescita con una reale redditività è straordinaria, soprattutto in un contesto di forte accelerazione della digitalizzazione. Siamo pienamente impegnati in questa prossima fase e siamo certi che il team di leadership, sotto la guida di Andrés, continuerà a ottenere risultati eccellenti". Le fa eco Mariano Dima, Presidente di Civitatis che conclude: "Alberto è un vero visionario che ha costruito da zero un’azienda che definisce la propria categoria. La sua eredità è un modello di business diventato un punto di riferimento per l’industria. Guardando al futuro, Andrés è il leader ideale per guidare la nostra prossima fase di innovazione su larga scala. Con Enrique che continua a guidare le operazioni e l’espansione, il team esecutivo è perfettamente allineato per cogliere l’enorme opportunità che abbiamo davanti, con circa 850 milioni di persone di lingua spagnola e portoghese in tutto il mondo".

Cerca