Club Med: Stéphane Maquaire è il nuovo Presidente e Ceo
Stéphane Maquaire nominato Presidente e Ceo di Club Med Holding. Succede a Henri Giscard d’Estaing, aprendo un nuovo capitolo per il brand francese.
Il 21 luglio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Club Med Holding ha annunciato la nomina di Stéphane Maquaire a Presidente e Ceo di Club Med Holding, con effetto immediato.
Su indicazione di Henri Giscard d'Estaing, il rigoroso processo di selezione e valutazione di Club Med ha individuato in Stéphane Maquaire il profilo ideale tra i candidati presi in considerazione per guidare l'azienda in una nuova fase di sviluppo e consolidamento. Stéphane Maquaire dirigerà Club Med Holding da Parigi e garantirà la conservazione dell'identità e dei valori francesi che sono al cuore del brand.
"Con Stéphane abbiamo scelto un leader con una profonda esperienza nel settore dei beni di consumo e un notevole track record internazionale", dichiara Xiaoliang Xu, Co-Ceo di Fosun International, Presidente di Fosun Tourism Group e Presidente di Club Med Holding. "È la persona ideale per accelerare lo slancio di Club Med e scrivere il prossimo capitolo di questa straordinaria storia. Siamo profondamente grati a Henri Giscard d'Estaing per il suo eccezionale contributo a Club Med nel corso degli anni. La sua leadership e la sua visione strategica hanno dato forma a un modello vincente che incarna il meglio dell'ospitalità e dello stile di vita francesi sulla scena mondiale".
Si chiude un'era
Il Consiglio desidera ringraziare Henri Giscard d'Estaing per la leadership esercitata negli ultimi vent'anni, che è stata determinante per il successo della trasformazione di Club Med e per preparare l'azienda al suo prossimo capitolo. Un criterio fondamentale per il processo di successione è stato il perseguimento della strategia di espansione internazionale del Gruppo, preservando le sue radici francesi e i valori fondamentali di lunga data.
"Club Med è un'icona globale, non solo per la sua eccellenza, ma anche per la gioia e il senso di appartenenza che ha regalato a generazioni di viaggiatori, grazie alla passione e alla dedizione senza pari dei suoi team in tutto il mondo. Ma soprattutto, è una cultura, uno spirito, un modo di vivere e di condividere. Sono onorato di avere l'opportunità di guidare questa azienda unica verso il suo prossimo capitolo di successo, nel segno dell’eredità straordinaria lasciata da Henri Giscard d’Estaing”, commenta Stéphane Maquaire, Presidente e Ceo di Club Med Holding. “Credo profondamente che i valori di Club Med - le sue radici francesi, lo spirito di libertà, la gentilezza, l’inclusione e la cura autentica per le persone — siano oggi più attuali che mai. Non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi team, tutti i G.O. e i G.E., insieme ai nostriG.M., per ascoltare, imparare, crescere insieme - e costruire, come un’unica squadra, il futuro di Club Med".
Chi è Stéphane Maquaire: un nuovo corso per Club Men
Stéphane Maquaire apporta una solida esperienza di leadership in aziende francesi di livello internazionale. Con una profonda conoscenza della trasformazione dei marchi premium e del settore immobiliare commerciale, ha dimostrato una comprovata esperienza in termini di crescita, eccellenza operativa e innovazione orientata al consumatore. Stéphane Maquaire entra in Club Med dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo di Carrefour Brasile e America Latina.
A seguito della nomina, Stéphane Maquaire ha incontrato i tre Vice Ceo in carica per definire insieme le priorità operative.
In qualità di Presidente e Chief Executive Officer, Stéphane Maquaire porterà avanti la strategia attuale, guidando l'azienda verso nuove opportunità in un panorama turistico e ricettivo in rapida evoluzione.
Nell'ambito del suo impegno costante a favore della governance internazionale e della diversità, oltre a Stéphane Maquaire, entreranno a far parte del consiglio di amministrazione due nuovi membri: Philippe Heim e Takuya Yamada. Le loro nomine riflettono l'impronta globale di Fosun e Club Med, nonché l'ambizione degli azionisti di rafforzare la partecipazione internazionale ai massimi livelli dell'azienda.