Immagine di sfondo della pagina Costa Crociere sempre più digitale
11 maggio 2018

Durante l’ultima, la 25ª, edizione dei Protagonisti del Mare a bordo di Costa Favolosa si è parlato molto di digitalizzazione a servizio sia dei clienti, sia degli adv.

“Dobbiamo annotare tre grandi cambiamenti epocali – ha affermato Norbert Stiekema, Chief Strategy & Digital Officer di Costa Crociereche si rifletteranno anche nel nostro settore: l’informazione (vedi i dati in mano a Facebook, Google, ecc), l’automobile che si guida da sola, le grandi piattaforme (per esempio Expedia e Booking)”. “Con 68 likes Facebook ci conosce meglio della nostra moglie – ha detto scherzando, ma non troppo – i colossi stanno entrando nel nostro mondo e stanno copiando le nostre relazioni con la clientela e quindi è bene che noi arriviamo per primi a mettere a frutto in nostri dati per il nostro business insieme agli adv”.

Pertanto il processo di digitalizzazione di Costa Crociere comprende una nuova release del sito web, già online in Italia, Francia e Germania, e pensata anche per ottimizzare la visuale dagli smartphone. Il sito è più semplice e rapido da utilizzare, e caratterizzato dalla presenza di immagini a pieno schermo, che lo rendono molto più emozionale e immersivo. La scoperta delle destinazioni diventa più coinvolgente e dinamica: è possibile navigare virtualmente all’interno dell’itinerario scelto, scoprendo così ciò che ogni singola meta ha da offrire. Partenze, prezzi, tipologia e disponibilità delle cabine sono riassunti in un’unica griglia di facile consultazione. In più una videochat a disposizione  di tutti i clienti per rispondere in tempo reale ad ogni richiesta.

E’ stata poi creata una Costa App, al momento solo su Costa Diadema, ma entro l’anno disponibile per tutta la flotta, la quale permette di avere informazioni sulla propria crociera ancora prima di imbarcarsi: porto di approdo, arrivi e partenze della nave, escursioni disponibili in ogni scalo, con foto e video a tutto schermo che aiutano a meglio illustrare le varie proposte. Una volta a bordo, le sue funzionalità saranno maggiori: si potrà prenotare direttamente le escursioni, oppure scoprire nel dettaglio menù e orari di apertura e chiusura dei ristoranti di bordo, riservando un tavolo in uno dei ristoranti a pagamento. Si potranno sempre tenere sott’occhio le previsioni meteo delle destinazioni comprese nella crociera e le spese di bordo, seguire in tempo reale l’itinerario della nave o collegarsi alla chat per condividere con i compagni di vacanza le emozioni della crociera.

Per il trade novità nei siti Costa Extra che a breve vedrà rinnovata la propria veste grafica e il motore di prenotazione, che sarà reso ancora più semplice, rapido e intuitivo. Punta, invece, a velocizzare la relazione con gli agenti Smarty, una sorta di assistente virtuale che offre risposte precise e circostanziate alle moltissime domande con le quali ogni giorno l’adv si trova a confrontarsi. Basato sui meccanismi dell’intelligenza artificiale, è disponibile 24 ore su 24 ed in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat attraverso tre livelli di interazione: il bot (risponditore automatico), la live chat e il ticket.   Paolo Gassani

Cerca