Country Brand Report America Latina Brasile Messico Cuba
Country Brand Report America Latina Brasile Messico Cuba
Dal Country Brand Report America Latina 2015-2016 , lo studio che analizza 21 Paesi del continente americano, stabilendo quanto sia forte la loro percezione in quanto brand sulla base di dati e informazioni provenienti da fonti qualificate quali esperti di turismo, opinion maker e frequent traveller (business e turismo) di altre regioni del mondo, emerge che il Brasile che resta leader indiscusso della regione con il primo posto in quasi tutte le dimensioni esplorate e guida la classifica dei Paesi latino-americani per il secondo anno di fila. Tra gli altri risultati, spicca il Messico, gigante latino-americano che scala ben tre posizioni e si posiziona al terzo posto alle spalle dell’Argentina che resta stabile. Cuba è una rivelazione: unico tra tutti i Paesi, sale di ben quattro posizioni. I Paesi in vetta alla classifica sono anche quelli che ottengono il maggior riconoscimento da parte dei consumatori per sé e per i loro brand nazionali. Le risorse naturali contano molto nel giudizio complessivo degli intervistati. L’America Latina in generale ottiene forti riconoscimenti per il suo know-how nel cibo, l’agricoltura e il settore minerario. All’area viene riconosciuta la capacità di offrire un’”esperienza” originale a quanti la visitano, e questo è particolarmente vero per quanto riguarda la dimensione “tradizione e cultura”. L’India è il Paese che ha espresso i pareri più positivi rispetto all’America Latina.Le notizie negative e le situazioni difficili che alcuni Paesi della regione stanno vivendo sul piano economico, della sicurezza e della politica sembrano non incidere in modo significativo sulla loro percezione all’esterno.