Cresce la voglia di viaggiare insieme: Volonline registra un forte aumento nei gruppi
Volonline Group registra una crescita record nei viaggi di gruppo: +192% sul volato e trend positivi in tutte le sue business unit da gennaio a luglio 2025.
Volonline Group registra una forte crescita della domanda di tour di gruppo e di gruppi in generale per tutte le business unit da gennaio a luglio 2025.
“La crescita più significativa per l’ufficio gruppi riguarda la business unit che si occupa del volato, con un +192% rispetto all’anno scorso, seguito da MRH Group, il nostro network di agenzie Mister Holiday, con un + 189%, quindi dal reparto tailor made di Volonline, con + 63% per concludere con la banca letti Reisenplatz, con un ottimo + 38% basato su piccoli gruppi”, commenta Luca Frolino, COO e responsabile ufficio gruppi.
In crescita anche la domanda per tour di gruppo, con un + 172% di Volonclick, +77% di Teorema Vacanze e +32% di Volonline, Il Mondo a tua Misura, il tour operator di viaggi ad hoc del gruppo. "Si tratta di una vera e propria tendenza di mercato, come confermano anche le nostre ricerche di mercato e di business analysis basati sul monitoraggio dei competitor", aggiunge Luigi Deli, Founder e CEO del Gruppo. "Un fenomeno che è già iniziato nel 2024 e che prosegue anche quest’anno con rinnovato interesse da parte del cliente finale che cerca in un viaggio di gruppo non soltanto spunti culturali ma, soprattutto, la possibilità di confrontarsi con altri viaggiatori che desiderano condividere esperienze con persone con gli stessi interessi. Non è un caso se sono in aumento proprio nel target dei giovani, più propensi a fare nuove amicizie e a condividere contenuti di valore sui social. Inoltre, il viaggio di gruppo rappresenta un’importante opportunità per il tour operator perché consente di usufruire di economie di scala in termini di programmazione, contrattuale e logistica”.
I trend di viaggio
Tra i trend che vanno per la maggiore in casa Volonline, al primo posto i viaggi di gruppo culturali, seguiti da quelli tematici, dall’active tourism e dai viaggi incentive e di team building.
“Ci sono anche degli aspetti sociologici importanti per chi opta per un viaggio di gruppo, come per esempio fare nuove amicizie per i viaggiatori singoli o per chi desidera ampliare la propria cerchia sociale, per condividere esperienze che consentono di rafforzare i legami con i nuovi amici e per chi preferisce affidarsi a un tour operator piuttosto che affrontare da solo l’organizzazione di un viaggio", conclude Luca Adami, Chief Strategy, Technology e Marketing Officer del Gruppo Volonline. "C’è anche un aspetto economico legato all’ottimizzazione dei costi da parte del tour operator che ottiene tariffe più vantaggiose grazie ai volumi e di sicurezza grazie alla presenza di un tour leader esperto".