Immagine di sfondo della pagina Crociere: dal turista facoltoso al giovane dinamico e divoratore di destinazioni
29 luglio 2010

Nell’ambito del Master in Tourism Management (università IULM di Milano),è stato tracciato il profilo del crocierista di oggi ,frutto di una profonda evoluzione. Dal turista facoltoso e con molto tempo a disposizione di una volta si è passati a l’attuale, giovane, dinamico, viaggiatore e ‘divoratore’ di immagini e destinazioni. Quello che era un turismo tipicamente estivo e riservato a pochi “eletti”, è divenuto un valore costante per tutto l’anno, grazie a navi più grandi, ultra-moderne e concepite per navigare anche d’inverno. Oggi il target principale è diventato la famiglia, cui tutte le compagnie si rivolgono con tariffe specifiche, ad esempio non facendo pagare i ragazzi fino a 18 anni oppure con la clausola all inclusive. Seguono gli sposi: in Italia oggi una coppia su due sceglie la crociera come soluzione per la propria luna di miele. Quello americano resta sempre il mercato di riferimento, mentre a livello europeo i crocieristi provengono soprattutto da Gran Bretagna, Germania e Italia. Molte le caratteristiche comuni ai turisti delle crociere: sono per la maggior parte “first timer”, preferiscono vacanze brevi (circa una settimana) hanno un’età media di circa cinquant’anni, per quanto questo valore sia ultimamente in diminuzione.

Cerca