Immagine di sfondo della pagina Da Dubai a Perth in Business Class: Emirates spinge il turismo premium verso il Western Australia

Con l’arrivo del periodo perfetto per viaggiare al di fuori dell’alta stagione, non c’è momento migliore per scoprire l’Australia Occidentale e vivere il suo calendario ricco di eventi ed esperienze imperdibili. In questo contesto, Emirates – in collaborazione con Tourism Western Australia – invita i viaggiatori italiani a guardare a ovest per la loro prossima avventura australiana.

Grazie a una rete capillare e servizi pensati per garantire comfort e praticità, la compagnia collega l’Italia al suo hub internazionale di Dubai con 49 voli settimanali, offrendo da lì comode coincidenze per Perth e le principali città dell’Australia Occidentale. Emirates, che attualmente opera due voli giornalieri tra Dubai e Perth, introdurrà inoltre l’A380 riammodernato sulla rotta EK 420/421 a partire dal 26 ottobre.

Il mercato italiano

La forte connettività sta spingendo anche la domanda sul segmento Premium: dall’Italia a Perth le prenotazioni in Business Class segnano infatti una crescita del 21% rispetto allo scorso anno.
Emirates si conferma una colonna portante della connettività aerea in Italia, operando da quattro gateway strategici che collegano il Paese al dinamico hub di Dubai e all’ampio network globale della compagnia. I passeggeri possono volare dall’aeroporto di Roma Fiumicino e di Milano Malpensa a bordo di A380 e B777, dall’aeroporto di Venezia Marco Polo con B777 e dal Guglielmo Marconi di Bologna sui nuovi Airbus A350 di ultima generazione, che offrono anche la nuova Premium Economy.

Esperienze di viaggio nel Western Australia

Per aiutare i viaggiatori a vivere al meglio il loro soggiorno, Tourism Western Australia condivide alcune raccomandazioni su cosa vedere e fare nel resto del 2025:

- Stagione di avvistamento delle balene: l’Australia Occidentale ospita l’“humpback highway”, con 30.000 megattere che si spostano lungo la costa occidentale durante la più grande migrazione di balene dell’emisfero australe. I visitatori possono vivere questa esperienza naturale attraverso tour come Whale Watch Western Australia, Live Ningaloo e Naturaliste Charters Whale Watching con la possibilità di avvistare megattere, balene australi e persino balenottere azzurre.

- Ultimate Coral Coast Adventure: nel 2025 sarà possibile esplorare la Coral Coast dell’Australia Occidentale con i nuovi Nyinngulu Cultural Snorkelling Tours. L’esperienza combina un giro in barca con fondo trasparente e lo snorkeling, per scoprire i coralli variopinti e la vita marina del Ningaloo Reef, arricchiti dai racconti dei Custodi Tradizionali sull’affascinante storia culturale della Ningaloo Coast.

- Bike-Rafting nella regione di Walpole: WOW Wilderness Eco Adventures ha lanciato un’assoluta novità per l’Australia: i tour di bike-rafting, che uniscono trekking guidato, mountain bike e packrafting, con opzioni di tour di uno o più giorni. La partenza è dalla spettacolare Valley of Giants, insieme all’educatrice ambientale Emma Bennet, per un’esperienza immersiva e guidata con tutte le attrezzature incluse.

- Murujuga Cultural Landscape: quest’anno il Murujuga Cultural Landscape è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale come 21° sito UNESCO dell’Australia, e il secondo riconosciuto per i suoi valori culturali aborigeni. L’area ospita la più grande collezione al mondo di petroglifi, con arte rupestre che risale a 50.000 anni fa e si estende su quasi 1.000 chilometri quadrati.

- Sauna galleggiante:
entro la fine del 2025, Pemberton inaugurerà una sauna galleggiante nel famoso punto di balneazione naturale Pemberton Pool. La nuova struttura offrirà ai visitatori la possibilità di rilassarsi in sale riscaldate rivestite in legno, prima di tuffarsi nelle fresche acque della piscina immersa nella foresta.

- Kingfisher Tours e Garingbaar Bush Botanicals:
due imprese guidate da donne, Kingfisher Tours and Garingbaar Bush Botanicals, hanno avviato una partnership di eco-turismo sostenibile nel Purnululu National Park. I visitatori potranno ascoltare storie del Dreamtime, ammirare antiche formazioni rocciose e scoprire i segreti del bush tucker e della medicina tradizionale.

Eventi 2025

- Spettacoli sportivi: Perth ospiterà tre grandi eventi sportivi. A ottobre i Wallabies affronteranno gli storici rivali, i leggendari New Zealand All Blacks, in una sfida epica per l’iconica Bledisloe Cup. Nello stesso mese il WWE Crown Jewel vedrà protagonisti alcune delle più grandi Superstar della WWE, tra cui l’Undisputed WWE Champion John Cena, alla RAC Arena. A novembre tornerà a Perth la serie di cricket più iconica al mondo: The Ashes.

- Pair’d Margaret River Region: per un’esperienza più rilassata, torna Pair’d Margaret River Region x Range Rover con oltre 30 eventi unici a novembre, pensati per celebrare il meglio del vino, del cibo, della cultura e delle bellezze naturali della regione. Chef di fama mondiale collaboreranno con icone culinarie locali, rinomati produttori vinicoli e innovatori musicali per creare esperienze uniche in questa straordinaria destinazione enologica.

Cerca