Immagine di sfondo della pagina Da una ricerca Assotravel-Pragmatica il mercato dei viaggi in forte ripresa
07 maggio 2004

Oltre il 50% degli agenti di viaggi si dichiara ottimista circa l’andamento delle vendite turistiche per la stagione 2004: e’ quanto emerge in modo inequivocabile da una indagine che è stata presentata ad Istanbul da Assotravel. Una ricerca commissionata dall’associazione che raggruppa oltre 500 adv associati che generano il 50% del fatturato dell’intermediazione italiana, alla società Pragmatica sui trend dell’ attuale stagione turistica, sulla percezione tra i consumer del ruolo delle agenzie di viaggi ed i criteri di selezione nella scelta del viaggio e della vacanza. Per l’andamento del mercato le agenzie di viaggi interpellate dalla ricerca hanno indicato una crescita per crociere e soggiorni in villaggi ed un calo nei tours di gruppo organizzati e dei soggiorni di studio. Così come risultano in leggera flessione le vendite, attraverso le adv, delle settimane bianche (dove gli albergatori hanno adottato il direct marketing con estremo successo) ed il prodotto fly and drive, che torna ad essere fenomeno di nicchia. Riguardo alle destinazioni il Barometro Travel di Pragmatica segnala una netta crescita delle mete sicure, quali il mare Italia ed i Caraibi, mentre soffrono Asia, Medio Oriente ed anche il Nord America. Dalla ricerca è emerso anche che il fatturato medio delle agenzie di viaggi, che in soli otto anni sono passate da 6.300 a circa 9.200, si attesta intorno ai 15 miliardi di euro proveniente dalla biglietteria aerea (25,7% con oltre 5,5 miliardi di euro ), dalle prenotazioni villaggi (25%), booking alberghiero (14%) e dalle prenotazioni dei tours (14,7%).

Cerca