Immagine di sfondo della pagina Danish Air Transport, voli da Lampedusa
06 luglio 2018

A partire da domenica 1 luglio 2018 la DAT - Danish Air Transport ha iniziato a volare da Lampedusa a Palermo e Catania con voli diretti quadrigiornalieri verso il capoluogo siciliano e bigiornalieri sulla citta’ etnea. Fino al giorno prima Lampedusa era servita da Mistral Air, che si ritira a trasportare merci.Danish Air Transport ha vinto un bando di ENAC per esercire i servizi di continuita’ territoriale per la durata di tre anni finanziato con risorse pubbliche.

Il 5 luglio all’aeroporto di Lampedusa e’ avvenuto il battesimo di un aereo ATR72 da 66 posti che porta il nome “Mpidusa” con le marche OY-RUG. Mpidusa e’ il nome in siciliano di Lampedusa.  L’evento alla presenza di autorita’ civili, governative, diplomatiche ed i vertici sella compagnia aerea. Su questo aeroporto operera’ anche un analogo aereo che portera’ il nome di Linusa,  in siciliano di Linosa.

Il Sindaco di Lampedusa Salvatore “Toto” Martello e’ compiaciuto che il vettore danese abbia scelto di partecipare e poi vincere il bando. Ha plaudito il fatto che i voli siano quadrigiornalieri per Palermo e addirittura raddoppiati con un bigiornaliero per Catania.

Il fatto che DAT sia un vettore che opera da trent’anni ed ha una specializzazione marcata nei servizi di continuita’ territoriale da una ventina di anni e’ una garanzia di affidabilita’. Come pure il fatto che metta in campo tre aerei per operare tutte le rotte da e per Lampedusa. Per ENAC era presente Andrea Marotta - Direttore Sviluppo Trasporto Aereo e Licenze che ha detto come nella scelta di DAT ha pesato molto il fatto che sia in Norvegia e Danimarca esercisca questo tipo di mercato di rotte sociali con assoluta affidabilita’ da lungo tempo.

Ha poi preso la parola Jesper Rungholm - fondatore e proprietario di DAT che si e’ detto soddisfatto di essere sbarcato in Italia portando il know how della sua societa’ in Italia per gestire le rotte sociali verso gli aeroporti delle isole nel canale di Sicilia.

La DAT e’ stata presentata esaustivamente da Luigi Vallero - general manager in Italia del vettore danese. “DAT opera da trent’anni ed ha oggi nelle sue mani 17 tra ATR42 e 72, tutti di proprieta’, tre dei quali volano in Italia”. E continua Vallero con “Ha anche A320 e MD82/83 che volano tra la Danimarca ed i maggiori mercati turistici come le Canarie, Mediterraneo e Torino ad esempio per l’inverno della neve. Ultimamente e’ entrato in flotta un A321. La compagnia ha trasportato nel 2017 oltre 1,2 milioni di passeggeri”. Sempre Vallero aggiunge circa gli investimenti di DAT in Italia “la DAT ha assunto 25 persone come assistenti di volo italiani provenienti da varie realta’ come Mistral Air e Windjet”. Nel futuro si tentera’ di connettere questi voli con i collegamenti di SAS e Finnair su Catania e Palermo. L’obiettivo e’ far conoscere quest’isola a chi vive in Scandinavia, geograficamente all’opposto in Europa tra nord e sud del continente. Gia’ da oggi i voli permettono anche agli isolani di fare andata e ritorno in giornata su Palermo e Catania. Come pure raggiungere le tante destinazioni disponibili in arrivo e partenza dai due maggiori aeroporti siciliani.

I voli possono essere prenotati tramite web su www.dat.dk oppure il call center, a breve in GDS e BSP Italia con il codice W2. I voli in Italia sono operati da DOT LT - Danu Oro Transportes che fa parte del gruppo DAT basata in Lituania.   Marco Finelli

 

 

 

 

Cerca