Dati e tendenze secondo GetYourGuide: l’Italia che i turisti cercano cambia volto
Il turismo culturale cambia pelle: al top Roma e Firenze, ma crescono Palermo, Sorrento e Catania. Vince l’esperienza autentica, anche d’estate.
L’estate 2025 porta con sé nuovi trend per il turismo culturale italiano. Secondo i dati di GetYourGuide, accanto alle classiche icone del nostro territorio – come il Colosseo, la Galleria degli Uffizi o il Duomo di Milano – cresce la richiesta per le città del Sud e spopolano nuovi desideri e abitudini nella ricerca delle esperienze turistiche.
Le capitali d'arte sempre in testa, cresce il Sud Italia
L’analisi offre infatti una fotografia dettagliata di dove si muovono i viaggiatori, cosa cercano e come sta evolvendo il modo di vivere il turismo in Italia. Tra aprile e giugno, Roma ha guidato la classifica, seguita da Firenze e Venezia. Milano e Napoli consolidano il loro ruolo, ma sono le destinazioni del Sud a registrare la crescita più rilevante rispetto allo scorso anno: Sorrento (+38%), Palermo (+27%), Napoli (+26%), Taormina (+18%) e Catania (+18%).
Boom per mete ricche di culture
Il turismo culturale non si concentra più solo nelle grandi città d'arte, ma si distribuisce anche verso mete ricchissime di capolavori storico-culturali. Anche nei mesi estivi (giugno - settembre) sarà confermato questo trend. In base alle prenotazioni tramite GetYourGuide dello stesso periodo del 2024, crescono Palermo (+35%), Sorrento (+33%), La Spezia (+31%), Napoli (+28%) e Catania (+18%).
Nuovi trend, vince il turismo esperienziale
Tra le tipologie di attività più richieste per quest’estate spiccano i tour delle attrazioni, le gite giornaliere e le escursioni in barca – segno di un turismo che vuole vedere, ma anche vivere esperienze locali autentiche. E se il Colosseo domina la classifica come meta più richiesta, seguito da altri luoghi di interesse molto noti come il Duomo di Milano e la Galleria degli Uffizi, crescono anche le visite a Pompei, ai borghi italiani e alle coste e isole meridionali.
“Parliamo di un’Italia che si muove", spiega Francesca De Falco, Country Manager GetYourGuide Italia, "e di viaggiatori sempre più attenti a vivere esperienze. Le grandi città d’arte restano centrali, ma crescono le prenotazioni verso altre gemme italiane. Il nostro obiettivo è accompagnare questo trend, sostenendo l’economia locale e diversificando l’offerta in modo da gestire al meglio i flussi turistici”.
Boom di turisti Usa e Uk
Sul fronte internazionale, l’Italia continua ad attrarre soprattutto turisti sempre più attenti alla qualità dell’esperienza: Stati Uniti e Regno Unito si aggiudicano il primo e secondo posto, seguiti dalla Francia. L’Italia, con la sua ricchezza di storie, luoghi iconici e tesori nascosti, si conferma il palcoscenico ideale per questo tipo di turismo e GetYourGuide si posiziona come il partner per viverla a pieno. A conferma della soddisfazione dei viaggiatori, nel 2024 l’azienda ha raccolto oltre 1 milione di recensioni verificate, con un punteggio medio di 4,5 su 5.